Considerando che in ambito evolutivo la valutazione del funzionamento intellettivo costituisce un criterio base di ogni assessment cognitivo, è sempre più sentita l’esigenza di strumenti che forniscano una valutazione accurata, completa e al contempo veloce dell’intelligenza. Il Kaufman Brief Intelligence Test (K-BIT) (Kaufman & Kaufman, 1990) è un test breve di intelligenza che fornisce indici di QI Verbale, Non Verbale e Composito. Il presente contributo fornisce una valutazione preliminare dell’adattamento del K-BIT su un campione italiano (820 partecipanti, 6-14 anni). Metodo: Vengono forniti i dati preliminari riferiti ai valori normativi per il campione italiano, suddivisi per fasce d’età, e una stima dei coefficienti di correlazione con la WISC-R. Una riflessione particolare è riferita all’analisi degli indici di difficoltà per i diversi subtest (Vocabolario Espressivo, Definizioni, Matrici) e alla valutazione della tipologia di errori rilevati nel subtest di Vocabolario Espressivo. Risultati: Si è osservata una distribuzione degli indici di QI omogenea rispetto a quella della standardizzazione originale ed è emersa una buona validità concorrente con la WISC-R. L’analisi degli errori al Vocabolario Espressivo è stata discussa in riferimento alla frequenza della parola nel lessico italiano e alle caratteristiche dell’immagine. Conclusioni: Il K-BIT si configura come un buono strumento per attività di screening e valutazioni rapide del funzionamento intellettivo. La standardizzazione italiana completa è in corso di realizzazione.
Bonifacci P., Santinelli C., Contento S. (2007). Un Test Breve di Intelligenza: il K-BIT. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, 252, 33-41.
Un Test Breve di Intelligenza: il K-BIT
BONIFACCI, PAOLA;CONTENTO, SILVANA GRAZIA
2007
Abstract
Considerando che in ambito evolutivo la valutazione del funzionamento intellettivo costituisce un criterio base di ogni assessment cognitivo, è sempre più sentita l’esigenza di strumenti che forniscano una valutazione accurata, completa e al contempo veloce dell’intelligenza. Il Kaufman Brief Intelligence Test (K-BIT) (Kaufman & Kaufman, 1990) è un test breve di intelligenza che fornisce indici di QI Verbale, Non Verbale e Composito. Il presente contributo fornisce una valutazione preliminare dell’adattamento del K-BIT su un campione italiano (820 partecipanti, 6-14 anni). Metodo: Vengono forniti i dati preliminari riferiti ai valori normativi per il campione italiano, suddivisi per fasce d’età, e una stima dei coefficienti di correlazione con la WISC-R. Una riflessione particolare è riferita all’analisi degli indici di difficoltà per i diversi subtest (Vocabolario Espressivo, Definizioni, Matrici) e alla valutazione della tipologia di errori rilevati nel subtest di Vocabolario Espressivo. Risultati: Si è osservata una distribuzione degli indici di QI omogenea rispetto a quella della standardizzazione originale ed è emersa una buona validità concorrente con la WISC-R. L’analisi degli errori al Vocabolario Espressivo è stata discussa in riferimento alla frequenza della parola nel lessico italiano e alle caratteristiche dell’immagine. Conclusioni: Il K-BIT si configura come un buono strumento per attività di screening e valutazioni rapide del funzionamento intellettivo. La standardizzazione italiana completa è in corso di realizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.