La presente invenzione si riferisce ad un sistema per la misura di parametri, legati alle proprietà dielettriche di un materiale, utili per determinare talune caratteristiche chimico-fisiche del materiale stesso. Il sistema comprende una guida d’onda, preferibilmente rettangolare, provvista di un’apertura richiudibile per accedere all’interno della guida dove sono collocati un portacampione destinato a contenere ed alloggiare un materiale da analizzare, un’antenna trasmittente ed un’antenna ricevente poste a due lati opposti del supporto. Il sistema comprende poi un generatore di segnale a radiofrequenza operativamente connesso all’antenna trasmittente per generare un segnale radio nella guida d’onda. Il sistema comprende poi un comparatore di guadagno e fase collegato all’antenna ricevente e a quella trasmittente, per fornire all’unità di controllo il guadagno e la fase introdotti dal percorso nella guida d’onda sul segnale trasmesso dall’antenna trasmittente. L’unità di controllo provvede inoltre alla trasmissione dei dati per le necessarie elaborazioni.
Ragni, L., Berardinelli, A., Cevoli, C., Filippi, M., Iaccheri, E., Romani, A. (2014). Analizzatore di materiali per spettroscopia nelle microonde.
Analizzatore di materiali per spettroscopia nelle microonde
RAGNI, LUIGI;BERARDINELLI, ANNACHIARA;CEVOLI, CHIARA;FILIPPI, MATTEO;IACCHERI, ELEONORA;ROMANI, ALDO
2014
Abstract
La presente invenzione si riferisce ad un sistema per la misura di parametri, legati alle proprietà dielettriche di un materiale, utili per determinare talune caratteristiche chimico-fisiche del materiale stesso. Il sistema comprende una guida d’onda, preferibilmente rettangolare, provvista di un’apertura richiudibile per accedere all’interno della guida dove sono collocati un portacampione destinato a contenere ed alloggiare un materiale da analizzare, un’antenna trasmittente ed un’antenna ricevente poste a due lati opposti del supporto. Il sistema comprende poi un generatore di segnale a radiofrequenza operativamente connesso all’antenna trasmittente per generare un segnale radio nella guida d’onda. Il sistema comprende poi un comparatore di guadagno e fase collegato all’antenna ricevente e a quella trasmittente, per fornire all’unità di controllo il guadagno e la fase introdotti dal percorso nella guida d’onda sul segnale trasmesso dall’antenna trasmittente. L’unità di controllo provvede inoltre alla trasmissione dei dati per le necessarie elaborazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.