A partire dagli anni 2000, la letteratura sul bullismo comincia ad affrontare il tema emergente del cyberbullismo. La proliferazione di studi e di progetti in ambito nazionale e internazionale, comunque, non deve fare pensare che in letteratura esista un consenso unanime sulla definizione e sulle strategie di ricerca più idonee per indagare il fenomeno del cyberbullismo. Alcune tematiche si impongono alla nostra attenzione, sia per la loro rilevanza per la comprensione del fenomeno sia per il numero di ricercatori che, in tutto il mondo, cercano di esplorare ambiti e variabili connessi al cyberbullismo. Partendo da queste riflessioni, nei paragrafi successivi saranno discussi criticamente la definizione del fenomeno, la relazione tra bullismo tradizionale e cyberbullismo, le caratteristiche del cyberbullismo e i programmi di intervento, con particolare attenzione alla realtà italiana. La ricerca sul cyberbullismo è perennemente “in progress” per il rapido evolversi delle tecnologie di comunicazione elettronica: basti pensare a Facebook che compare sulla scena a partire dal 2006 o alla rapida evoluzione dei telefoni cellulari da dispositivi per la comunicazione a voce o via SMS a dispositivi integrati e connessi ad Internet. Le sfide sono quindi molteplici, e non potranno prescindere da una sempre più stretta integrazione tra la dimensione offline e online dell’esperienza umana.
Brighi, A., Nicoletti, S.M.E., Guarini, A. (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA, 4, 1-16.
Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico
BRIGHI, ANTONELLA;NICOLETTI, SANDRA MARIA ELENA;GUARINI, ANNALISA
2013
Abstract
A partire dagli anni 2000, la letteratura sul bullismo comincia ad affrontare il tema emergente del cyberbullismo. La proliferazione di studi e di progetti in ambito nazionale e internazionale, comunque, non deve fare pensare che in letteratura esista un consenso unanime sulla definizione e sulle strategie di ricerca più idonee per indagare il fenomeno del cyberbullismo. Alcune tematiche si impongono alla nostra attenzione, sia per la loro rilevanza per la comprensione del fenomeno sia per il numero di ricercatori che, in tutto il mondo, cercano di esplorare ambiti e variabili connessi al cyberbullismo. Partendo da queste riflessioni, nei paragrafi successivi saranno discussi criticamente la definizione del fenomeno, la relazione tra bullismo tradizionale e cyberbullismo, le caratteristiche del cyberbullismo e i programmi di intervento, con particolare attenzione alla realtà italiana. La ricerca sul cyberbullismo è perennemente “in progress” per il rapido evolversi delle tecnologie di comunicazione elettronica: basti pensare a Facebook che compare sulla scena a partire dal 2006 o alla rapida evoluzione dei telefoni cellulari da dispositivi per la comunicazione a voce o via SMS a dispositivi integrati e connessi ad Internet. Le sfide sono quindi molteplici, e non potranno prescindere da una sempre più stretta integrazione tra la dimensione offline e online dell’esperienza umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.