La presente memoria riporta una descrizione delle attività di ricerca e dei sottosistemi sviluppati presso il Laboratorio di Meccanica del Volo dell’ Università di Bologna. La ricerca, nel primo anno di attività del Laboratorio, ha riguardato principalmente problematiche di modellazione, simulazione e controllo del volo atmosferico, con particolare riferimento alle applicazioni nell’ambito dei velivoli non abitati (UAV), e nella memoria si riporta una sintesi delle attività di ricerca riguardanti la progettazione, la prototipazione, e la sperimentazione di sistemi di bordo per velivoli abitati e non abitati in corso di svolgimento presso il Laboratorio di Meccanica del Volo dell’ Università di Bologna. In particolare vengono descritti un sistema per un velivolo non abitato ed un sistema di ausilio al pilotaggio rivolto sia a velivoli abitati che pilotati in remoto da una stazione di terra. Sono infine presentati i principali risultati sperimentali ottenuti con i suddetti sistemi.
F. Antonini, G. Delle Donne, F. Giulietti, M. Pompignoli, P. Tortora, M. Turci (2007). Attività del Laboratorio di Meccanica Del Volo dell’Università di Bologna, nell’ambito dei Sistemi Avionici. FORLÌ : s.n.
Attività del Laboratorio di Meccanica Del Volo dell’Università di Bologna, nell’ambito dei Sistemi Avionici
ANTONINI, FABIO;GIULIETTI, FABRIZIO;TORTORA, PAOLO;
2007
Abstract
La presente memoria riporta una descrizione delle attività di ricerca e dei sottosistemi sviluppati presso il Laboratorio di Meccanica del Volo dell’ Università di Bologna. La ricerca, nel primo anno di attività del Laboratorio, ha riguardato principalmente problematiche di modellazione, simulazione e controllo del volo atmosferico, con particolare riferimento alle applicazioni nell’ambito dei velivoli non abitati (UAV), e nella memoria si riporta una sintesi delle attività di ricerca riguardanti la progettazione, la prototipazione, e la sperimentazione di sistemi di bordo per velivoli abitati e non abitati in corso di svolgimento presso il Laboratorio di Meccanica del Volo dell’ Università di Bologna. In particolare vengono descritti un sistema per un velivolo non abitato ed un sistema di ausilio al pilotaggio rivolto sia a velivoli abitati che pilotati in remoto da una stazione di terra. Sono infine presentati i principali risultati sperimentali ottenuti con i suddetti sistemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.