Alcuni formulati innovativi a base di sangue bovino (ferro: 0,125-0,5%) sono stati valutati come alternative sostenibili all’uso di chelati di Fe sintetici per migliorare la nutrizione ferrica della vite. Lo studio ha riguardato numerosi parametri chimici, biochimici e fisiologici: - Stabilità chimica, - Reattività col suolo, - Interazione con l’apparato radicale (morfologia e attività enzimatica), - Influenza sulla nutrizione minerale, - Effetti su parametri fisiologici e di accrescimento. I risultati hanno evidenziato come tali formulati migliorino efficacemente la nutrizione ferrica della vite producendo un effetto simile e, in alcuni casi più positivo, rispetto a chelati di ferro sintetico.
M. Di Foggia, E. Moreira Rodrigues, P. Tessarin, G. Bombai, A. Bregoli, A. Rombola (2014). Formulati a base di sangue bovino: una soluzione efficace e sostenibile per la prevenzione della clorosi ferrica nella vita.
Formulati a base di sangue bovino: una soluzione efficace e sostenibile per la prevenzione della clorosi ferrica nella vita
DI FOGGIA, MICHELE;TESSARIN, PAOLA;BOMBAI, GIUSEPPE;BREGOLI, ANNA MARIA;ROMBOLA', ADAMO DOMENICO
2014
Abstract
Alcuni formulati innovativi a base di sangue bovino (ferro: 0,125-0,5%) sono stati valutati come alternative sostenibili all’uso di chelati di Fe sintetici per migliorare la nutrizione ferrica della vite. Lo studio ha riguardato numerosi parametri chimici, biochimici e fisiologici: - Stabilità chimica, - Reattività col suolo, - Interazione con l’apparato radicale (morfologia e attività enzimatica), - Influenza sulla nutrizione minerale, - Effetti su parametri fisiologici e di accrescimento. I risultati hanno evidenziato come tali formulati migliorino efficacemente la nutrizione ferrica della vite producendo un effetto simile e, in alcuni casi più positivo, rispetto a chelati di ferro sintetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.