Pere Abate Fetèl sono state raccolte a due gradi di maturazione e conservate in Atmosfera Controllata tradizionale (AC) (3% O2 e 2% CO2), basso ossigeno (BO) (0,7% O2 e 0,8% CO2), in Atmosfera Controllata Dinamica (ACD) (0,4-0,7% O2 e 0,8% CO2) e in Refrigerazione Normale (RN). I frutti sono stati conservati per 90, 120 e 180 giorni. Durante la conservazione, nell’ambito di ciascuna raccolta, la produzione di etilene è risultata nel seguente ordine decrescente: RN > AC > BO > ACD. La durezza dei frutti e la intensità di colorazione verde hanno evidenziato un andamento inverso. Il BO e ACD hanno impedito la comparsa del RS. La RN è stata caratterizzata da una incidenza significativa di RS che è stata solo in parte limitata dalla AC. E’ stata rilevata una relazione fra aumento della concentrazione di trienoli coniugati e incidenza di RS. Tutti i frutti, eccettuati quelli conservati in RN, hanno evidenziato sintomi di Riscaldo Molle (RM), una fisiopatia indotta da bassi tenori di O2 e dall’aumento di CO2. In particolare BO e ACD hanno favorito la comparsa di incidenze elevate della malattia ed hanno impedito la manifestazione della colorazione gialla al termine della shelf life.
FOLCHI A., Bertolini P, Mazzoni D (2013). Influenza della composizione gassosa sulla conservazione e sulle alterazioni della pera Abate Fetel. Ferrara : Edizioni UnifePress.
Influenza della composizione gassosa sulla conservazione e sulle alterazioni della pera Abate Fetel
FOLCHI, ANNIBALE;BERTOLINI, PAOLO;MAZZONI, DAVID
2013
Abstract
Pere Abate Fetèl sono state raccolte a due gradi di maturazione e conservate in Atmosfera Controllata tradizionale (AC) (3% O2 e 2% CO2), basso ossigeno (BO) (0,7% O2 e 0,8% CO2), in Atmosfera Controllata Dinamica (ACD) (0,4-0,7% O2 e 0,8% CO2) e in Refrigerazione Normale (RN). I frutti sono stati conservati per 90, 120 e 180 giorni. Durante la conservazione, nell’ambito di ciascuna raccolta, la produzione di etilene è risultata nel seguente ordine decrescente: RN > AC > BO > ACD. La durezza dei frutti e la intensità di colorazione verde hanno evidenziato un andamento inverso. Il BO e ACD hanno impedito la comparsa del RS. La RN è stata caratterizzata da una incidenza significativa di RS che è stata solo in parte limitata dalla AC. E’ stata rilevata una relazione fra aumento della concentrazione di trienoli coniugati e incidenza di RS. Tutti i frutti, eccettuati quelli conservati in RN, hanno evidenziato sintomi di Riscaldo Molle (RM), una fisiopatia indotta da bassi tenori di O2 e dall’aumento di CO2. In particolare BO e ACD hanno favorito la comparsa di incidenze elevate della malattia ed hanno impedito la manifestazione della colorazione gialla al termine della shelf life.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.