Nel lavoro sono stati illustrati i primi risultati relativi ad alcune esperienze di vinificazione di uve da vitigni siciliani (Inzolia e Nero d'Avola) in assenza di anidride solforosa. Sono stati considerati i prodotti ottenuti nel corso di diverese campagne vendemmiali, sia su scala di laboratorio che su scala industriale, per ciò che concerne gli aspetti di controllo dei fenomeni ossidativi, di stabilità nei confronti della fermentazione malolattica e del decorso fermentativo. Sono discusse le soluzioni tecnologiche adottate e le tematica di ricerca e sperimentazione che potranno essere affrontate nei prossimi anni
Fabio Chinnici, Claudio Riponi, Luigi Pirrone (2007). Tecnologie per la produzione di vini in assenza di anidride solforosa: Prime esperienze su vitigni siciliani. MARSALA : Assoenologi.
Tecnologie per la produzione di vini in assenza di anidride solforosa: Prime esperienze su vitigni siciliani
CHINNICI, FABIO;RIPONI, CLAUDIO;
2007
Abstract
Nel lavoro sono stati illustrati i primi risultati relativi ad alcune esperienze di vinificazione di uve da vitigni siciliani (Inzolia e Nero d'Avola) in assenza di anidride solforosa. Sono stati considerati i prodotti ottenuti nel corso di diverese campagne vendemmiali, sia su scala di laboratorio che su scala industriale, per ciò che concerne gli aspetti di controllo dei fenomeni ossidativi, di stabilità nei confronti della fermentazione malolattica e del decorso fermentativo. Sono discusse le soluzioni tecnologiche adottate e le tematica di ricerca e sperimentazione che potranno essere affrontate nei prossimi anniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


