Questo studio nasce dall’esigenza di verificare la sostenibilità di sistemi di riscaldamento domestico a biomassa legnosa. A tale scopo è stata eseguita un’analisi di valutazione del ciclo di vita, LCA (Life Cycle Assessment), di due apparecchiature alimentate con diversi combustibili (legna e pellet) con lo scopo di verificare le criticità ambientali di tali tecnologie, in termini di impatti su diverse categorie di danno: tossicità umana, formazione di materiale particolato, cambiamento climatico, occupazione di suolo e consumo di risorse. Inoltre, per avere un quadro di riferimento più ampio, il comportamento dei due sistemi a biomassa è stato confrontato con tecnologie di riscaldamento domestico alternative: boiler a gas, pannello solare termico e pompa di calore
D. Cespi, F. Passarini, L. Morselli, I. Vassura, L. Ciacci (2012). Sistemi di riscaldamento domestico a biomasse: applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment). SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : Maggioli.
Sistemi di riscaldamento domestico a biomasse: applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment)
CESPI, DANIELE;PASSARINI, FABRIZIO;MORSELLI, LUCIANO;VASSURA, IVANO;CIACCI, LUCA
2012
Abstract
Questo studio nasce dall’esigenza di verificare la sostenibilità di sistemi di riscaldamento domestico a biomassa legnosa. A tale scopo è stata eseguita un’analisi di valutazione del ciclo di vita, LCA (Life Cycle Assessment), di due apparecchiature alimentate con diversi combustibili (legna e pellet) con lo scopo di verificare le criticità ambientali di tali tecnologie, in termini di impatti su diverse categorie di danno: tossicità umana, formazione di materiale particolato, cambiamento climatico, occupazione di suolo e consumo di risorse. Inoltre, per avere un quadro di riferimento più ampio, il comportamento dei due sistemi a biomassa è stato confrontato con tecnologie di riscaldamento domestico alternative: boiler a gas, pannello solare termico e pompa di caloreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.