Questo contributo presenta e discute i valori dei coefficienti di attrito in giunti bullonati realizzati con materiali non convenzionali adatti alle costruzioni leggere o a quelle di elevate prestazioni. Per questo tipo di materiali (ad esempio leghe di alluminio, leghe di titanio, materiali compositi) sono, ad oggi, reperibili in letteratura un numero limitato di valori del coefficiente di attrito tanto che gli autori mirano a fornire alcune informazioni utili in questo campo. Oltre a ciò, il contributo pone l’accento sulla non linearità e il relativo cambiamento dei valori di attrito che possono portare al non corretto modello per il progetto del collegamento, ovvero l'indicazione errata della forza di serraggio
Croccolo D., De Agostinis M., Freidrich C., Kopfer H. (2012). INFLUENZA DELL’ATTRITO LOCALE IN MODERNI SISTEMI DI GIUNZIONE REALIZZATI MEDIANTE BULLONI. VICENZA : (sine nomine).
INFLUENZA DELL’ATTRITO LOCALE IN MODERNI SISTEMI DI GIUNZIONE REALIZZATI MEDIANTE BULLONI
CROCCOLO, DARIO;DE AGOSTINIS, MASSIMILIANO;
2012
Abstract
Questo contributo presenta e discute i valori dei coefficienti di attrito in giunti bullonati realizzati con materiali non convenzionali adatti alle costruzioni leggere o a quelle di elevate prestazioni. Per questo tipo di materiali (ad esempio leghe di alluminio, leghe di titanio, materiali compositi) sono, ad oggi, reperibili in letteratura un numero limitato di valori del coefficiente di attrito tanto che gli autori mirano a fornire alcune informazioni utili in questo campo. Oltre a ciò, il contributo pone l’accento sulla non linearità e il relativo cambiamento dei valori di attrito che possono portare al non corretto modello per il progetto del collegamento, ovvero l'indicazione errata della forza di serraggioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.