Lo sviluppo delle conoscenze numeriche inizia molto precocemente e si basa sull’interazione tra competenze percettive innate, che permettono ai bambini piccoli di discriminare e confrontare piccole numerosità di oggetti, e acquisizioni linguistiche e esperienze educative e culturali che portano i bambini ad acquisire competenze numeriche simboliche e ad effettuare conteggi e calcoli. Il lavoro illustra i risultati delle più recenti ricerche in questo ambito e l'influenza di aspetti culturali, linguistici ed educativi sullo sviluppo delle competenze numeriche.
Sansavini A., Guarini A. (2011). Prime elaborazioni del numero nell’infanzia. Interazioni tra percezioni innate, acquisizione del linguaggio e esperienze educative e culturali. INFANZIA, 1(2), 84-87.
Prime elaborazioni del numero nell’infanzia. Interazioni tra percezioni innate, acquisizione del linguaggio e esperienze educative e culturali
SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA
2011
Abstract
Lo sviluppo delle conoscenze numeriche inizia molto precocemente e si basa sull’interazione tra competenze percettive innate, che permettono ai bambini piccoli di discriminare e confrontare piccole numerosità di oggetti, e acquisizioni linguistiche e esperienze educative e culturali che portano i bambini ad acquisire competenze numeriche simboliche e ad effettuare conteggi e calcoli. Il lavoro illustra i risultati delle più recenti ricerche in questo ambito e l'influenza di aspetti culturali, linguistici ed educativi sullo sviluppo delle competenze numeriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.