Questo white paper presenta un’indagine approfondita sullo stato attuale e sulle pro- spettive future della didattica dell’High-Performance Computing (HPC), affrontando il divario critico tra la domanda crescente di professionisti con competenze in HPC e un’offerta educativa ancora insufficiente. Attraverso la consultazione di esperti, la re- visione della letteratura, l’analisi dei programmi esistenti a livello italiano ed europeo, questo studio propone tre contributi chiave per far progredire l’educazione all’HPC a livello globale.

Lodi, M., Barelli, E. (2025). Le Big Ideas della formazione HPC: Dai bisogni esistenti nella formazione in High-Performance Computing alle raccomandazioni per la progettazione didattica [10.5281/zenodo.17107778].

Le Big Ideas della formazione HPC: Dai bisogni esistenti nella formazione in High-Performance Computing alle raccomandazioni per la progettazione didattica

Lodi Michael;Barelli Eleonora
2025

Abstract

Questo white paper presenta un’indagine approfondita sullo stato attuale e sulle pro- spettive future della didattica dell’High-Performance Computing (HPC), affrontando il divario critico tra la domanda crescente di professionisti con competenze in HPC e un’offerta educativa ancora insufficiente. Attraverso la consultazione di esperti, la re- visione della letteratura, l’analisi dei programmi esistenti a livello italiano ed europeo, questo studio propone tre contributi chiave per far progredire l’educazione all’HPC a livello globale.
2025
Lodi, M., Barelli, E. (2025). Le Big Ideas della formazione HPC: Dai bisogni esistenti nella formazione in High-Performance Computing alle raccomandazioni per la progettazione didattica [10.5281/zenodo.17107778].
Lodi, Michael; Barelli, Eleonora
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HPC-BIG-IDEAS-white-paper-ita.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1023915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact