Questo white paper presenta un’indagine approfondita sullo stato attuale e sulle pro- spettive future della didattica dell’High-Performance Computing (HPC), affrontando il divario critico tra la domanda crescente di professionisti con competenze in HPC e un’offerta educativa ancora insufficiente. Attraverso la consultazione di esperti, la re- visione della letteratura, l’analisi dei programmi esistenti a livello italiano ed europeo, questo studio propone tre contributi chiave per far progredire l’educazione all’HPC a livello globale.
Lodi, M., Barelli, E. (2025). Le Big Ideas della formazione HPC: Dai bisogni esistenti nella formazione in High-Performance Computing alle raccomandazioni per la progettazione didattica [10.5281/zenodo.17107778].
Le Big Ideas della formazione HPC: Dai bisogni esistenti nella formazione in High-Performance Computing alle raccomandazioni per la progettazione didattica
Lodi Michael;Barelli Eleonora
2025
Abstract
Questo white paper presenta un’indagine approfondita sullo stato attuale e sulle pro- spettive future della didattica dell’High-Performance Computing (HPC), affrontando il divario critico tra la domanda crescente di professionisti con competenze in HPC e un’offerta educativa ancora insufficiente. Attraverso la consultazione di esperti, la re- visione della letteratura, l’analisi dei programmi esistenti a livello italiano ed europeo, questo studio propone tre contributi chiave per far progredire l’educazione all’HPC a livello globale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
HPC-BIG-IDEAS-white-paper-ita.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


