Complessivamente, lo studio ha fornito risultati incoraggianti in merito all’utilizzo delle sonde CRNS per il monitoraggio dell’umidità del suolo in vigneto. Il sensore, infatti, si è dimostrato uno strumento affidabile e adatto per la stima dell’umidità su larga scala. Ottimizzare le pratiche di irrigazione richiede un approccio integrato che comprenda la raccolta di dati a lungo termine, tecnologie avanzate di monitoraggio e sistemi di supporto decisionale. Affrontando questi aspetti, sviluppi futuri del presente studio potranno contribuire a delineare ulteriori pratiche che vanno incontro alla necessità di migliorare la sostenibilità della gestione del vigneto, massimizzando l’efficienza dell’uso dell’acqua e garantendo al contempo quantità e qualità delle uve raccolte.
Mazzoleni, R., Allegro, G., Filippetti, I., Baroni, G. (2024). Tecnologie avanzate per il monitoraggio dell’umidità del suolo. VVQ, 31, 40-43.
Tecnologie avanzate per il monitoraggio dell’umidità del suolo
Riccardo Mazzoleni
;Gianluca Allegro;Ilaria Filippetti;Gabriele Baroni
2024
Abstract
Complessivamente, lo studio ha fornito risultati incoraggianti in merito all’utilizzo delle sonde CRNS per il monitoraggio dell’umidità del suolo in vigneto. Il sensore, infatti, si è dimostrato uno strumento affidabile e adatto per la stima dell’umidità su larga scala. Ottimizzare le pratiche di irrigazione richiede un approccio integrato che comprenda la raccolta di dati a lungo termine, tecnologie avanzate di monitoraggio e sistemi di supporto decisionale. Affrontando questi aspetti, sviluppi futuri del presente studio potranno contribuire a delineare ulteriori pratiche che vanno incontro alla necessità di migliorare la sostenibilità della gestione del vigneto, massimizzando l’efficienza dell’uso dell’acqua e garantendo al contempo quantità e qualità delle uve raccolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


