Con la sent. n. 146/2024, finalmente, il controllo di legittimità costituzionale torna ad avere a oggetto il decreto-legge con una decisione di accoglimento. Negli argomenti del Giudice delle leggi, il rispetto degli equilibri costituzionalmente necessari che la democrazia parlamentare esige nell’esercizio del potere normativo del Governo si proietta in altrettanti principi dello stato costituzionale di diritto.
Domenicali, C. (2024). Il decreto-legge ritorna al centro del sindacato di costituzionalità nella sent. n. 146/2024. QUADERNI COSTITUZIONALI, 4, 901-904.
Il decreto-legge ritorna al centro del sindacato di costituzionalità nella sent. n. 146/2024
Caterina Domenicali
2024
Abstract
Con la sent. n. 146/2024, finalmente, il controllo di legittimità costituzionale torna ad avere a oggetto il decreto-legge con una decisione di accoglimento. Negli argomenti del Giudice delle leggi, il rispetto degli equilibri costituzionalmente necessari che la democrazia parlamentare esige nell’esercizio del potere normativo del Governo si proietta in altrettanti principi dello stato costituzionale di diritto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.