Il contributo affronta, in chiave problematica, le conseguenze della sentenza Trump v. United States del luglio 2024, con la quale la Corte suprema degli Stati Uniti ha riconosciuto un'ampia sfera di immunità al Presidente americano, alla luce della necessità di tutelare il principio della separazione dei poteri. Particolare attenzione viene data ai precedenti giurisprudenziali in materia e alle problematiche conseguenze della decisione sul piano dell'ordinamento costituzionale degli Stati Uniti
Giupponi, T.F. (2024). La Corte Suprema, l'immunità e i "tre corpi" del Presidente degli Stati Uniti. QUADERNI COSTITUZIONALI, 4, 908-912 [10.1439/115465].
La Corte Suprema, l'immunità e i "tre corpi" del Presidente degli Stati Uniti
Tomaso Francesco, Giupponi
2024
Abstract
Il contributo affronta, in chiave problematica, le conseguenze della sentenza Trump v. United States del luglio 2024, con la quale la Corte suprema degli Stati Uniti ha riconosciuto un'ampia sfera di immunità al Presidente americano, alla luce della necessità di tutelare il principio della separazione dei poteri. Particolare attenzione viene data ai precedenti giurisprudenziali in materia e alle problematiche conseguenze della decisione sul piano dell'ordinamento costituzionale degli Stati UnitiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.