Questo contributo esplora il ruolo dell’interazione sociale mediata dal linguaggio (inteso nelle sue diverse componenti verbali, paraverbali e non verbali) nei processi di socializzazione a scuola e in famiglia. Nello specifico, l’articolo si concentra sulle interazioni ordinarie che avvengono nel gruppo dei pari a scuola e tra genitori e figli durante lo svolgimento dei compiti a casa. Lo studio si basa su due diversi corpora di dati videoregistrati, che vengono analizzati con una metodologia che combina l’approccio etnografico all’analisi della conversazione. L’analisi mostra che bambini e adulti utilizzano varie risorse di tipo linguistico (ad es., lessicali), ma anche intonazionali, corporee e materiali per socializzare i coetanei o i propri figli ai modi appropriati e attesi di comportarsi in un determinato contesto. Sulla base dell’analisi, l’articolo discute la rilevanza dell’interazione e degli usi interattivi del linguaggio per la costruzione del nostro mondo sociale e per i processi di socializzazione alle norme culturali di una specifica comunità.
Colla, V., Nasi, N. (2024). Linguaggio e socializzazione : interazioni quotidiane in famiglia e a scuola. Bologna : CLUB Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/8065].
Linguaggio e socializzazione : interazioni quotidiane in famiglia e a scuola
Vittoria Colla;Nicola Nasi
2024
Abstract
Questo contributo esplora il ruolo dell’interazione sociale mediata dal linguaggio (inteso nelle sue diverse componenti verbali, paraverbali e non verbali) nei processi di socializzazione a scuola e in famiglia. Nello specifico, l’articolo si concentra sulle interazioni ordinarie che avvengono nel gruppo dei pari a scuola e tra genitori e figli durante lo svolgimento dei compiti a casa. Lo studio si basa su due diversi corpora di dati videoregistrati, che vengono analizzati con una metodologia che combina l’approccio etnografico all’analisi della conversazione. L’analisi mostra che bambini e adulti utilizzano varie risorse di tipo linguistico (ad es., lessicali), ma anche intonazionali, corporee e materiali per socializzare i coetanei o i propri figli ai modi appropriati e attesi di comportarsi in un determinato contesto. Sulla base dell’analisi, l’articolo discute la rilevanza dell’interazione e degli usi interattivi del linguaggio per la costruzione del nostro mondo sociale e per i processi di socializzazione alle norme culturali di una specifica comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colla Nasi 2024 CLUB linguistics-154-174.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione
824.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
824.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.