Questo contributo esplora il ruolo dell’interazione sociale mediata dal linguaggio (inteso nelle sue diverse componenti verbali, paraverbali e non verbali) nei processi di socializzazione a scuola e in famiglia. Nello specifico, l’articolo si concentra sulle interazioni ordinarie che avvengono nel gruppo dei pari a scuola e tra genitori e figli durante lo svolgimento dei compiti a casa. Lo studio si basa su due diversi corpora di dati videoregistrati, che vengono analizzati con una metodologia che combina l’approccio etnografico all’analisi della conversazione. L’analisi mostra che bambini e adulti utilizzano varie risorse di tipo linguistico (ad es., lessicali), ma anche intonazionali, corporee e materiali per socializzare i coetanei o i propri figli ai modi appropriati e attesi di comportarsi in un determinato contesto. Sulla base dell’analisi, l’articolo discute la rilevanza dell’interazione e degli usi interattivi del linguaggio per la costruzione del nostro mondo sociale e per i processi di socializzazione alle norme culturali di una specifica comunità.

Colla, V., Nasi, N. (2024). Linguaggio e socializzazione : interazioni quotidiane in famiglia e a scuola. Bologna : CLUB Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/8065].

Linguaggio e socializzazione : interazioni quotidiane in famiglia e a scuola

Vittoria Colla;Nicola Nasi
2024

Abstract

Questo contributo esplora il ruolo dell’interazione sociale mediata dal linguaggio (inteso nelle sue diverse componenti verbali, paraverbali e non verbali) nei processi di socializzazione a scuola e in famiglia. Nello specifico, l’articolo si concentra sulle interazioni ordinarie che avvengono nel gruppo dei pari a scuola e tra genitori e figli durante lo svolgimento dei compiti a casa. Lo studio si basa su due diversi corpora di dati videoregistrati, che vengono analizzati con una metodologia che combina l’approccio etnografico all’analisi della conversazione. L’analisi mostra che bambini e adulti utilizzano varie risorse di tipo linguistico (ad es., lessicali), ma anche intonazionali, corporee e materiali per socializzare i coetanei o i propri figli ai modi appropriati e attesi di comportarsi in un determinato contesto. Sulla base dell’analisi, l’articolo discute la rilevanza dell’interazione e degli usi interattivi del linguaggio per la costruzione del nostro mondo sociale e per i processi di socializzazione alle norme culturali di una specifica comunità.
2024
CLUB Working Papers in Linguistics
153
174
Colla, V., Nasi, N. (2024). Linguaggio e socializzazione : interazioni quotidiane in famiglia e a scuola. Bologna : CLUB Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/8065].
Colla, Vittoria; Nasi, Nicola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colla Nasi 2024 CLUB linguistics-154-174.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione 824.95 kB
Formato Adobe PDF
824.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/999502
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact