In questo lavoro viene presentata una proposta metodologica per la costruzione di indicatore statistico dello status socio culturale delle famiglie con riferimento ai dati di un’indagine dell’Osservatorio sulla scolarità della Provincia di Bologna sugli esiti scolastici di un campione di studenti della scuola secondaria di II grado. Dalle analisi condotte emerge l’esistenza di un legame tra retroterra familiare e risultato scolastico. Nemmeno in una realtà ad alta scolarità, quale quella bolognese la scuola sembra essere in grado di neutralizzare l’effetto di ambientii familiari sfavorevoli sul rendimento scolastico dei ragazzi.

Un indicatore statistico del background familiare nello studio del successo scolastico degli studenti nella provincia di Bologna

MIGNANI, STEFANIA;PILLATI, MARILENA;MARTELLI, IRENE
2010

Abstract

In questo lavoro viene presentata una proposta metodologica per la costruzione di indicatore statistico dello status socio culturale delle famiglie con riferimento ai dati di un’indagine dell’Osservatorio sulla scolarità della Provincia di Bologna sugli esiti scolastici di un campione di studenti della scuola secondaria di II grado. Dalle analisi condotte emerge l’esistenza di un legame tra retroterra familiare e risultato scolastico. Nemmeno in una realtà ad alta scolarità, quale quella bolognese la scuola sembra essere in grado di neutralizzare l’effetto di ambientii familiari sfavorevoli sul rendimento scolastico dei ragazzi.
2010
S. Mignani; M. Pillati; I. Martelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/99724
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact