Nel corso del basso Medioevo, studenti provenienti da diverse realtà politiche e culturali dell’Europa cristiana raggiungono una medesima formazione superiore (nel diritto, civile e canonico, o nella teologia o ancora nelle arti liberali e nella medicina) nei grandi centri universitari, quindi rientrano in patria come portatori di un idem sentire, di una comune appartenenza ad una realtà culturale più ampia, vanno a costituire l’ossatura dell’intelligenza europea dei secoli finali del Medioevo e giocano un ruolo fondamentale nella costruzione di una incipiente identità europea.

Berardo Pio (2024). Studenti delle università medievali e formazione di una comune coscienza europea.

Studenti delle università medievali e formazione di una comune coscienza europea

Berardo Pio
2024

Abstract

Nel corso del basso Medioevo, studenti provenienti da diverse realtà politiche e culturali dell’Europa cristiana raggiungono una medesima formazione superiore (nel diritto, civile e canonico, o nella teologia o ancora nelle arti liberali e nella medicina) nei grandi centri universitari, quindi rientrano in patria come portatori di un idem sentire, di una comune appartenenza ad una realtà culturale più ampia, vanno a costituire l’ossatura dell’intelligenza europea dei secoli finali del Medioevo e giocano un ruolo fondamentale nella costruzione di una incipiente identità europea.
2024
Conoscere per costruire. Il ruolo dei centri accademici, di ricerca e della formazione
779
787
Berardo Pio (2024). Studenti delle università medievali e formazione di una comune coscienza europea.
Berardo Pio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 Studenti medievali.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 970.71 kB
Formato Adobe PDF
970.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/989934
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact