Il contributo raccoglie l'esito di una ricerca storico-pedagogica sulle narrazioni proposte alle bambine e ai bambini del CEIS - Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini dalla nascita della struttura sino ai tempi più recenti. Attraverso documentazione d'archivio e materiali narrativi autoprodotti dal CEIS, il capitolo parte dall'entità e dalla qualità della prima bibliotechina scolastica del Centro, per esaminare lo sviluppo successivo delle pratiche di letto-scrittura creativa all'interno dell'ente educativo, anche in relazione all'approccio di didattica attiva da sempre caratterizzante la scuola di Margherita Zoebeli.
William Grandi (2024). Orizzonti narrativi al Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini: una lunga storia di libri, racconti, didattica attiva e piccoli autori. Bologna : Clueb.
Orizzonti narrativi al Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini: una lunga storia di libri, racconti, didattica attiva e piccoli autori
William Grandi
2024
Abstract
Il contributo raccoglie l'esito di una ricerca storico-pedagogica sulle narrazioni proposte alle bambine e ai bambini del CEIS - Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini dalla nascita della struttura sino ai tempi più recenti. Attraverso documentazione d'archivio e materiali narrativi autoprodotti dal CEIS, il capitolo parte dall'entità e dalla qualità della prima bibliotechina scolastica del Centro, per esaminare lo sviluppo successivo delle pratiche di letto-scrittura creativa all'interno dell'ente educativo, anche in relazione all'approccio di didattica attiva da sempre caratterizzante la scuola di Margherita Zoebeli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grandi-involume-Caroli-Pironietallii-Zoebeli..pdf
embargo fino al 01/07/2025
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
924.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
924.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.