Il presente contributo rivisita il concetto di consumatore nell'ambito del diritto dell'UE alla luce del consolidamento e dell'espansione dei mercati digitali. Evidenzia l’inadeguatezza delle politiche di empowerment dei consumatori e il conseguente paradigma dell'informazione che ha dominato il diritto dei consumatori dell'UE. In particolare, l’articolo affronta i concetti giuridici di consumatore medio e vulnerabile che finora hanno permeato la regolamentazione dei mercati. Rileva che la nuova ondata di sforzi normativi per regolare i mercati digitali non si discosta dalla visione tradizionale della protezione dei consumatori. Al contrario, essi tendono a rafforzare ulteriormente i consumatori. È dunque necessaria una reinterpretazione della nozione di consumatore medio. In definitiva, questo contributo sostiene che nei mercati digitali una nuova e più ampia forma di vulnerabilità è la norma, e il consumatore medio è vulnerabile. Ciò implica che il legislatore dovrebbe affrontare le fonti di questa nuova vulnerabilità e cambiare radicalmente il modo in cui protegge i consumatori. In definitiva, l’articolo suggerisce che questa protezione dovrebbe avvenire attraverso disposizioni sostanziali ex ante che includano l'equità architettonica by default e by design.
Ferretti Federico (2024). MERCATO DIGITALE ED EMPOWERMENT DEL CONSUMATORE: VERSO LA NECESSITÀ DI UNA NUOVA INTERPRETAZIONE DEL CONSUMATORE ‘MEDIO’. IMPLICAZIONI PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO INTERNO DELL’UNIONE EUROPEA. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA, 1(supplemento), 184-210.
MERCATO DIGITALE ED EMPOWERMENT DEL CONSUMATORE: VERSO LA NECESSITÀ DI UNA NUOVA INTERPRETAZIONE DEL CONSUMATORE ‘MEDIO’. IMPLICAZIONI PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO INTERNO DELL’UNIONE EUROPEA
Ferretti Federico
2024
Abstract
Il presente contributo rivisita il concetto di consumatore nell'ambito del diritto dell'UE alla luce del consolidamento e dell'espansione dei mercati digitali. Evidenzia l’inadeguatezza delle politiche di empowerment dei consumatori e il conseguente paradigma dell'informazione che ha dominato il diritto dei consumatori dell'UE. In particolare, l’articolo affronta i concetti giuridici di consumatore medio e vulnerabile che finora hanno permeato la regolamentazione dei mercati. Rileva che la nuova ondata di sforzi normativi per regolare i mercati digitali non si discosta dalla visione tradizionale della protezione dei consumatori. Al contrario, essi tendono a rafforzare ulteriormente i consumatori. È dunque necessaria una reinterpretazione della nozione di consumatore medio. In definitiva, questo contributo sostiene che nei mercati digitali una nuova e più ampia forma di vulnerabilità è la norma, e il consumatore medio è vulnerabile. Ciò implica che il legislatore dovrebbe affrontare le fonti di questa nuova vulnerabilità e cambiare radicalmente il modo in cui protegge i consumatori. In definitiva, l’articolo suggerisce che questa protezione dovrebbe avvenire attraverso disposizioni sostanziali ex ante che includano l'equità architettonica by default e by design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.