Tema del saggio sono i tempi e i modi della rimodulazione della convivenza fra umani e gatti: quando e perché i felini, da creature invise e disprezzate, sono diventati fonte d’ispirazione per poeti e artisti e inquilini privilegiati delle nostre case. La trattazione è articolata in tre parti dedicate rispettivamente al XIX secolo, al fenomeno recente dei pets e alle sue ricadute socio-economiche e a una piccola (e soggettiva) selezione di «gatti famosi» in quanto protagonisti di film, libri, fiabe o compagni di vita di grandi personaggi della storia. Del rapporto tra umani e gatti si racconterà quindi soprattutto il lato positivo, quello che li ha visti conquistare spazi e ruoli sempre più importanti all’interno delle nostre società.
guazzaloca (2024). « Conquérir l’amitié d’un chat est chose difficile ». Histoire résumée de notre relation aux chats (XIXe – XXIe siècle). REVUE SEMESTRIELLE DE DROIT ANIMALIER, 1-2024, 1-10.
« Conquérir l’amitié d’un chat est chose difficile ». Histoire résumée de notre relation aux chats (XIXe – XXIe siècle)
guazzaloca
2024
Abstract
Tema del saggio sono i tempi e i modi della rimodulazione della convivenza fra umani e gatti: quando e perché i felini, da creature invise e disprezzate, sono diventati fonte d’ispirazione per poeti e artisti e inquilini privilegiati delle nostre case. La trattazione è articolata in tre parti dedicate rispettivamente al XIX secolo, al fenomeno recente dei pets e alle sue ricadute socio-economiche e a una piccola (e soggettiva) selezione di «gatti famosi» in quanto protagonisti di film, libri, fiabe o compagni di vita di grandi personaggi della storia. Del rapporto tra umani e gatti si racconterà quindi soprattutto il lato positivo, quello che li ha visti conquistare spazi e ruoli sempre più importanti all’interno delle nostre società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.