Accessibilità, partecipazione, fruibilità alla cultura e all’apprendimento stanno diventando elementi sempre più importanti, tanto nei documenti internazionali quanto in quelli nazionali. Ma dove siamo ora riguardo all’accesso e alla partecipazione delle persone cieche o ipovedenti alle arti visive? Questo contributo esplora nuove strade, ispirandosi all’esperienza del Progetto Erasmus Plus In-VisIBLe. Queste strade coinvolgono sia l’ambito educativo tradizionale sia i luoghi culturali come i musei, aprendo a una relazione bidirezionale e affascinante, quasi come un viaggio da intraprendere.
Friso, V., Antonucci, M., Marchesani, S. (2024). Didattica inclusiva e musei accessibili : un viaggio andata e ritorno. TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE, 34(1), 43-66.
Didattica inclusiva e musei accessibili : un viaggio andata e ritorno
Friso Valeria;Antonucci Micaela;Marchesani Sara
2024
Abstract
Accessibilità, partecipazione, fruibilità alla cultura e all’apprendimento stanno diventando elementi sempre più importanti, tanto nei documenti internazionali quanto in quelli nazionali. Ma dove siamo ora riguardo all’accesso e alla partecipazione delle persone cieche o ipovedenti alle arti visive? Questo contributo esplora nuove strade, ispirandosi all’esperienza del Progetto Erasmus Plus In-VisIBLe. Queste strade coinvolgono sia l’ambito educativo tradizionale sia i luoghi culturali come i musei, aprendo a una relazione bidirezionale e affascinante, quasi come un viaggio da intraprendere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FRISO Didattica inclusiva e musei accessibili.pdf
accesso riservato
Descrizione: PDF articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.