Accessibilità, partecipazione, fruibilità alla cultura e all’apprendimento stanno diventando elementi sempre più importanti, tanto nei documenti internazionali quanto in quelli nazionali. Ma dove siamo ora riguardo all’accesso e alla partecipazione delle persone cieche o ipovedenti alle arti visive? Questo contributo esplora nuove strade, ispirandosi all’esperienza del Progetto Erasmus Plus In-VisIBLe. Queste strade coinvolgono sia l’ambito educativo tradizionale sia i luoghi culturali come i musei, aprendo a una relazione bidirezionale e affascinante, quasi come un viaggio da intraprendere.
Friso Valeria, A.M. (2024). Didattica inclusiva e musei accessibili: un viaggio andata e ritorno. TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE, 1/2014, 43-66.
Didattica inclusiva e musei accessibili: un viaggio andata e ritorno
Friso Valeria;Antonucci Micaela;Marchesani Sara
2024
Abstract
Accessibilità, partecipazione, fruibilità alla cultura e all’apprendimento stanno diventando elementi sempre più importanti, tanto nei documenti internazionali quanto in quelli nazionali. Ma dove siamo ora riguardo all’accesso e alla partecipazione delle persone cieche o ipovedenti alle arti visive? Questo contributo esplora nuove strade, ispirandosi all’esperienza del Progetto Erasmus Plus In-VisIBLe. Queste strade coinvolgono sia l’ambito educativo tradizionale sia i luoghi culturali come i musei, aprendo a una relazione bidirezionale e affascinante, quasi come un viaggio da intraprendere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.