La nascita pretermine è ampiamente riconosciuta quale fattore di rischio per lo sviluppo infantile (Korja et al., 2008; Janssens et al., 2009), con effetti patogeni legati sia ad aspetti biologico-maturazionali, dovuti ad un’iniziale immaturità neurologica, sia ambientale-relazionali, in quanto le cure intensive inducono una separazione precoce dai genitori ed ostacolano l’interazione, in modo particolare con la madre. Il percorso di osservazione e monitoraggio delle competenze del bambino pretermine con i genitori da parte di personale esperto supporta la comprensione e l’interpretazione genitoriale del comportamento infantile, rinforzando l’investimento sul bambino e favorendone lo sviluppo (Muller-Nix et al., 2004). L’obiettivo dello studio, in work progress, è esplorare, a 3 mesi di età corretta, gli indici di sviluppo, le caratteristiche interattive madre-gemelli pretermine e la relazione con le variabili clinico-mediche (genere, peso alla nascita, durata del ricovero) nel confronto con gemelli nati a termine
Monti F., Agostini F. (2010). Nascita pretermine, gemellarità e pattern interattivi precoci madre-bambino: risultati preliminari. TORINO : Espress.
Nascita pretermine, gemellarità e pattern interattivi precoci madre-bambino: risultati preliminari
MONTI, FIORELLA;AGOSTINI, FRANCESCA
2010
Abstract
La nascita pretermine è ampiamente riconosciuta quale fattore di rischio per lo sviluppo infantile (Korja et al., 2008; Janssens et al., 2009), con effetti patogeni legati sia ad aspetti biologico-maturazionali, dovuti ad un’iniziale immaturità neurologica, sia ambientale-relazionali, in quanto le cure intensive inducono una separazione precoce dai genitori ed ostacolano l’interazione, in modo particolare con la madre. Il percorso di osservazione e monitoraggio delle competenze del bambino pretermine con i genitori da parte di personale esperto supporta la comprensione e l’interpretazione genitoriale del comportamento infantile, rinforzando l’investimento sul bambino e favorendone lo sviluppo (Muller-Nix et al., 2004). L’obiettivo dello studio, in work progress, è esplorare, a 3 mesi di età corretta, gli indici di sviluppo, le caratteristiche interattive madre-gemelli pretermine e la relazione con le variabili clinico-mediche (genere, peso alla nascita, durata del ricovero) nel confronto con gemelli nati a termineI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.