Il riciclo delle plastiche è un tema di centrale importanza nella gestione dei rifiuti. Le plastiche infatti sono sempre più utilizzate e, non essendo facilmente degradabili in natura, provocano effetti ambientali notevoli. Sebbene riciclabili, per ottenere prodotti di qualità è necessario separare le diverse famiglie polimeriche prima di inviarle al riciclo meccanico. In questo lavoro vengono illustrate le diverse tecniche di separazione dei polimeri ed alcuni esempi industriali
A. Santini, L. Ciacci, F. Passarini, I. Vassura, L. Morselli (2010). Tecniche di separazione delle plastiche per il recupero di materia.. RIMINI : Maggioli.
Tecniche di separazione delle plastiche per il recupero di materia.
SANTINI, ALESSANDRO;CIACCI, LUCA;PASSARINI, FABRIZIO;VASSURA, IVANO;MORSELLI, LUCIANO
2010
Abstract
Il riciclo delle plastiche è un tema di centrale importanza nella gestione dei rifiuti. Le plastiche infatti sono sempre più utilizzate e, non essendo facilmente degradabili in natura, provocano effetti ambientali notevoli. Sebbene riciclabili, per ottenere prodotti di qualità è necessario separare le diverse famiglie polimeriche prima di inviarle al riciclo meccanico. In questo lavoro vengono illustrate le diverse tecniche di separazione dei polimeri ed alcuni esempi industrialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.