Nota a Trib. Napoli, Sez. Specializzata in Materia di Impresa, 16 giugno 2022: nel caso in cui l’atto costitutivo di s.r.l. non determini le modalità e, in particolare, i tempi attraverso cui il recesso può essere esercitato, non si potrà far ricorso all’analogia, che presuppone una lacuna dell’ordinamento, ma si farà ricorso ai principi propri del diritto comune, riguardanti l’interpretazione e l’esecuzione del contratto secondo buona fede in senso oggettivo e correttezza ex art. 1375 c.c., che fungono da fonti integrative anche del contratto di società.
Michele Corgatelli (2024). Sul termine per l’esercizio del recesso da s.r.l. nel silenzio dell’atto costitutivo. GIURISPRUDENZA COMMERCIALE, 51(4), 884-906.
Sul termine per l’esercizio del recesso da s.r.l. nel silenzio dell’atto costitutivo
Michele Corgatelli
2024
Abstract
Nota a Trib. Napoli, Sez. Specializzata in Materia di Impresa, 16 giugno 2022: nel caso in cui l’atto costitutivo di s.r.l. non determini le modalità e, in particolare, i tempi attraverso cui il recesso può essere esercitato, non si potrà far ricorso all’analogia, che presuppone una lacuna dell’ordinamento, ma si farà ricorso ai principi propri del diritto comune, riguardanti l’interpretazione e l’esecuzione del contratto secondo buona fede in senso oggettivo e correttezza ex art. 1375 c.c., che fungono da fonti integrative anche del contratto di società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.