Il saggio si concentra sul rapporto tra lo stile «passato e definitivo» e la raffigurazione della colpa, nell’opera di Cesare Pavese. Sin dai primi saggi sulla sua opera, la critica si è concentrata sul problema della colpa, spesso riconducendolo a temi di ordine biografico. In questo saggio, l’autore propone una lettura inedita della colpa, quale sentimento che costituisce il nucleo della riflessione di Pavese intorno al tema del destino e della libertà.
Gasperina Geroni, R. (2023). Gli stilemi della colpa nell'opera narrativa di Cesare Pavese. CHRONIQUES ITALIENNES, 45(2), 139-150.
Gli stilemi della colpa nell'opera narrativa di Cesare Pavese
Gasperina Geroni, Riccardo
2023
Abstract
Il saggio si concentra sul rapporto tra lo stile «passato e definitivo» e la raffigurazione della colpa, nell’opera di Cesare Pavese. Sin dai primi saggi sulla sua opera, la critica si è concentrata sul problema della colpa, spesso riconducendolo a temi di ordine biografico. In questo saggio, l’autore propone una lettura inedita della colpa, quale sentimento che costituisce il nucleo della riflessione di Pavese intorno al tema del destino e della libertà.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.