La sperimentazione, seppure di carattere preliminare, ha messo in evidenza come Mytilus galloprovincialis sia in grado di assimilare velocemente l'alimento commerciale somministrato in condizioni di cattività. La tesaurizzazione del contenuto lipidico, da cui possono scaturire nell'animale "in toto" maggiori quantitativi di acidi grassi polinsaturi, sembra rivelare come una tecnica di alimentazione controllata possa essere applicata su molluschi bivalvi allo scopo di ottenere alimenti funzionali sempre più richiesti per i loro benefici effetti sulla salute umana.
A. Di Biase, M. Pirini, O. Mordenti (2010). Prove di somministrazione di alimento commerciale su Mytilus galloprovincialis in fase di finissaggio.
Prove di somministrazione di alimento commerciale su Mytilus galloprovincialis in fase di finissaggio
DI BIASE, ANDREA;PIRINI, MAURIZIO;MORDENTI, OLIVIERO
2010
Abstract
La sperimentazione, seppure di carattere preliminare, ha messo in evidenza come Mytilus galloprovincialis sia in grado di assimilare velocemente l'alimento commerciale somministrato in condizioni di cattività. La tesaurizzazione del contenuto lipidico, da cui possono scaturire nell'animale "in toto" maggiori quantitativi di acidi grassi polinsaturi, sembra rivelare come una tecnica di alimentazione controllata possa essere applicata su molluschi bivalvi allo scopo di ottenere alimenti funzionali sempre più richiesti per i loro benefici effetti sulla salute umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.