Il contributo propone una riflessione sull'inclusione a scuola, intrecciando le questioni storiche, socio-culturali e politiche con le attuali sfide dell'educazione e della didattica inclusiva. L'inclusione rappresenta un valore e una dimensione fondante nella formazione degli insegnanti che possono fungere da promotori di una cultura inclusiva a scuola nella direzione di promuovere la dimensione degli apprendimenti di qualità per tutti, inclusi gli alunni con disabilità.
Caldin Roberta (2024). L'inclusione a scuola : un imperativo etico, un diritto, un impegno. NUOVA SECONDARIA, 41(6 febbraio), 41-44.
L'inclusione a scuola : un imperativo etico, un diritto, un impegno
Caldin Roberta
2024
Abstract
Il contributo propone una riflessione sull'inclusione a scuola, intrecciando le questioni storiche, socio-culturali e politiche con le attuali sfide dell'educazione e della didattica inclusiva. L'inclusione rappresenta un valore e una dimensione fondante nella formazione degli insegnanti che possono fungere da promotori di una cultura inclusiva a scuola nella direzione di promuovere la dimensione degli apprendimenti di qualità per tutti, inclusi gli alunni con disabilità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caldin-contributoNS.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
3.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.