Il contributo propone una riflessione sull'inclusione a scuola, intrecciando le questioni storiche, socio-culturali e politiche con le attuali sfide dell'educazione e della didattica inclusiva. L'inclusione rappresenta un valore e una dimensione fondante nella formazione degli insegnanti che possono fungere da promotori di una cultura inclusiva a scuola nella direzione di promuovere la dimensione degli apprendimenti di qualità per tutti, inclusi gli alunni con disabilità.

Caldin Roberta (2024). L'inclusione a scuola : un imperativo etico, un diritto, un impegno. NUOVA SECONDARIA, 41(6 febbraio), 41-44.

L'inclusione a scuola : un imperativo etico, un diritto, un impegno

Caldin Roberta
2024

Abstract

Il contributo propone una riflessione sull'inclusione a scuola, intrecciando le questioni storiche, socio-culturali e politiche con le attuali sfide dell'educazione e della didattica inclusiva. L'inclusione rappresenta un valore e una dimensione fondante nella formazione degli insegnanti che possono fungere da promotori di una cultura inclusiva a scuola nella direzione di promuovere la dimensione degli apprendimenti di qualità per tutti, inclusi gli alunni con disabilità.
2024
Caldin Roberta (2024). L'inclusione a scuola : un imperativo etico, un diritto, un impegno. NUOVA SECONDARIA, 41(6 febbraio), 41-44.
Caldin Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caldin-contributoNS.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 3.32 MB
Formato Adobe PDF
3.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/965553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact