Nella sentenza che si annota la Corte di Giustizia Tributaria (CGT) dell’Emilia-Romagna interviene per la prima volta sul tema della riqualificazione dei contratti certificati da parte dell’Agenzia delle Entrate, attualmente oggetto di discussione presso la Corte di Cassazione. Si afferma che per l’appalto certificato secondo la procedura prevista dalla c.d. Legge Biagi è esclusa la possibilità per l’Ufficio di sindacare direttamente la qualificazione giuridica del contratto riqualificandolo in somministrazione illecita di manodopera. Infatti, la certificazione è destinata a produrre effetti nei confronti dei soggetti terzi, inclusa l’Amministrazione finanziaria, che dunque non può disconoscerne la validità se non seguendo la procedura prevista dalla stessa Legge Biagi. A tale riguardo, la CGT conferma anche l’esclusiva competenza del Giudice del Lavoro a decidere sulle contestazioni di erronea qualificazione o difformità dallo schema negoziale relative a contratti di lavoro certificati.
Alessia Fidelangeli (2024). L'Amministrazione Finanziaria non può riqualificare autonomamente i contratti certificati secondo la legge Biagi. TAX NEWS, 1, 1-15.
L'Amministrazione Finanziaria non può riqualificare autonomamente i contratti certificati secondo la legge Biagi
Alessia Fidelangeli
2024
Abstract
Nella sentenza che si annota la Corte di Giustizia Tributaria (CGT) dell’Emilia-Romagna interviene per la prima volta sul tema della riqualificazione dei contratti certificati da parte dell’Agenzia delle Entrate, attualmente oggetto di discussione presso la Corte di Cassazione. Si afferma che per l’appalto certificato secondo la procedura prevista dalla c.d. Legge Biagi è esclusa la possibilità per l’Ufficio di sindacare direttamente la qualificazione giuridica del contratto riqualificandolo in somministrazione illecita di manodopera. Infatti, la certificazione è destinata a produrre effetti nei confronti dei soggetti terzi, inclusa l’Amministrazione finanziaria, che dunque non può disconoscerne la validità se non seguendo la procedura prevista dalla stessa Legge Biagi. A tale riguardo, la CGT conferma anche l’esclusiva competenza del Giudice del Lavoro a decidere sulle contestazioni di erronea qualificazione o difformità dallo schema negoziale relative a contratti di lavoro certificati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.