L'A. analizza decisione della Cass. pe.n 37847/2023 che delinea i requisiti strutturali del delitto di uccisione di animali, di cui all’art. 544-bis c.p. e che ritiene applicabile al caso concreto, in cui una signora aveva preso a bastonate un gatto fino ad ucciderlo per crudeltà e senza che vi fosse alcun pericolo per persone o cose. Il caso si presta a distinguere il campo di applicazione dell’art. 544-bis c.p., posto a tutela del sentimento per gli animali, dal meno grave delitto di uccisione o danneggiamento di animali altrui, previsto dall’art. 638 c.p., avente invece ad oggetto la tutela del patrimonio.
Margherita Pittalis (2023). Uccide a bastonate un gatto: è delitto di uccisione di animali ex art. 544-bisc.p. IL QUOTIDIANO GIURIDICO, 10, 1-2.
Uccide a bastonate un gatto: è delitto di uccisione di animali ex art. 544-bisc.p.
Margherita Pittalis
2023
Abstract
L'A. analizza decisione della Cass. pe.n 37847/2023 che delinea i requisiti strutturali del delitto di uccisione di animali, di cui all’art. 544-bis c.p. e che ritiene applicabile al caso concreto, in cui una signora aveva preso a bastonate un gatto fino ad ucciderlo per crudeltà e senza che vi fosse alcun pericolo per persone o cose. Il caso si presta a distinguere il campo di applicazione dell’art. 544-bis c.p., posto a tutela del sentimento per gli animali, dal meno grave delitto di uccisione o danneggiamento di animali altrui, previsto dall’art. 638 c.p., avente invece ad oggetto la tutela del patrimonio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.