This article aims to describe the educational project "Identity in movement", which involved a group of adolescents frequenting the youth centre "I Cortili" of the social cooperative Villaggio del Fanciullo, in the Cirenaica district of Bologna. The project engaged the adolescents in a research path on the theme of identity, based on the intertwining of reflective moments and encounters with people and places of the neighbourhood and the city. The main objective of the project was to promote in the participants the development of a gaze capable of recognising the complexity and dynamism of their own and other people's identities: a gaze that does not represent oneself and others in a simplifying manner, using only a few attributes and distinctive characteristics, but which is instead trained to take into consideration the multiple dimensions and changes of which each life path is composed.

Questo articolo si propone di descrivere il progetto educativo “Identità in movimento”, realizzato con un gruppo di adolescenti che frequentano il centro giovanile “I Cortili” della cooperativa sociale Villaggio del Fanciullo, nel rione Cirenaica di Bologna. Il progetto ha coinvolto gli adolescenti in un percorso di ricerca sul tema dell’identità, fondato sull’intreccio tra momenti riflessivi e momenti di incontro con persone e luoghi del territorio circostante. L’obiettivo primario del percorso è stato quello di promuovere nei partecipanti lo sviluppo di uno sguardo più attento a riconoscere la complessità e la dinamicità delle identità proprie e altrui: uno sguardo che non si limiti a descrivere sé stessi e gli altri in modo semplificante, utilizzando solo pochi attributi e caratteristiche distintive, ma si alleni invece a tenere in considerazione le molteplici dimensioni e i mutamenti di cui ogni percorso di vita è composto.

"Identità in movimento" : esplorare le identità attraverso la narrazione / pietro corazza. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 13:1(2023), pp. 338-353. [10.30557/MT00263]

"Identità in movimento" : esplorare le identità attraverso la narrazione

pietro corazza
2023

Abstract

This article aims to describe the educational project "Identity in movement", which involved a group of adolescents frequenting the youth centre "I Cortili" of the social cooperative Villaggio del Fanciullo, in the Cirenaica district of Bologna. The project engaged the adolescents in a research path on the theme of identity, based on the intertwining of reflective moments and encounters with people and places of the neighbourhood and the city. The main objective of the project was to promote in the participants the development of a gaze capable of recognising the complexity and dynamism of their own and other people's identities: a gaze that does not represent oneself and others in a simplifying manner, using only a few attributes and distinctive characteristics, but which is instead trained to take into consideration the multiple dimensions and changes of which each life path is composed.
2023
"Identità in movimento" : esplorare le identità attraverso la narrazione / pietro corazza. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 13:1(2023), pp. 338-353. [10.30557/MT00263]
pietro corazza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Identità in movimento esplorare le identità attraverso la narrazione.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 214.26 kB
Formato Adobe PDF
214.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/964141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact