Partendo da una recente pronuncia della Corte di Cassazione, il contributo analizza le potenziali ricadute sull’esercizio del potere disciplinare e, in particolare, sul principio di tempestività, di alcune recenti modifiche all’art. 55-bis, d.lgs. n. 165/2001. La portata delle novità introdotte viene approfondita in riferimento ad una fase pre-procedimentale dell’azione disciplinare nelle pubbliche amministrazioni, ovvero quella di trasmissione della “notizia” di infrazione dal capo-struttura all’Ufficio per i procedimenti disciplinari (UPD).
Costantini Tommaso (2023). Riflessioni attorno al significato del principio di "tempestività" nel procedimento disciplinare delle pubbliche amministrazioni. IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, 3(3), 575-589.
Riflessioni attorno al significato del principio di "tempestività" nel procedimento disciplinare delle pubbliche amministrazioni
Costantini Tommaso
2023
Abstract
Partendo da una recente pronuncia della Corte di Cassazione, il contributo analizza le potenziali ricadute sull’esercizio del potere disciplinare e, in particolare, sul principio di tempestività, di alcune recenti modifiche all’art. 55-bis, d.lgs. n. 165/2001. La portata delle novità introdotte viene approfondita in riferimento ad una fase pre-procedimentale dell’azione disciplinare nelle pubbliche amministrazioni, ovvero quella di trasmissione della “notizia” di infrazione dal capo-struttura all’Ufficio per i procedimenti disciplinari (UPD).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.