L’occasione per una riflessione sui cambiamenti del marketing è stata la recente uscita dell’edizione italiana di un classico del marketing management. È il testo di marketing più conosciuto e longevo del mondo, che nel gergo di studenti, accademici e manager del nostro paese è meglio noto come “il Kotler”. la nuova edizione è stata integrata e adattata al contesto italiano ed europeo, ma le novità sono non solo il portato di specificità nazionali quanto piuttosto conseguenza dei cambiamenti che nel ventennio dell’era internet hanno investito i comportamenti di imprese e consumatori. L’analisi sui cambiamenti nelle parole chiave del marketing e sui loro legami semantici è stata condotta mediante la comparazione dei contenuti testuali di due edizioni pubblicate a vent’anni circa di distanza: l’edizione italiana del 1993 e quella corrente (fine 2012).

Come cambia il marketing: i fatti attraverso le parole di un classico del marketing management

F. Ancarani
2013

Abstract

L’occasione per una riflessione sui cambiamenti del marketing è stata la recente uscita dell’edizione italiana di un classico del marketing management. È il testo di marketing più conosciuto e longevo del mondo, che nel gergo di studenti, accademici e manager del nostro paese è meglio noto come “il Kotler”. la nuova edizione è stata integrata e adattata al contesto italiano ed europeo, ma le novità sono non solo il portato di specificità nazionali quanto piuttosto conseguenza dei cambiamenti che nel ventennio dell’era internet hanno investito i comportamenti di imprese e consumatori. L’analisi sui cambiamenti nelle parole chiave del marketing e sui loro legami semantici è stata condotta mediante la comparazione dei contenuti testuali di due edizioni pubblicate a vent’anni circa di distanza: l’edizione italiana del 1993 e quella corrente (fine 2012).
2013
M. Costabile, A. Comanac, S. Spiaggiari, F. Ancarani
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