L’occasione per una riflessione sui cambiamenti del marketing è stata la recente uscita dell’edizione italiana di un classico del marketing management. È il testo di marketing più conosciuto e longevo del mondo, che nel gergo di studenti, accademici e manager del nostro paese è meglio noto come “il Kotler”. la nuova edizione è stata integrata e adattata al contesto italiano ed europeo, ma le novità sono non solo il portato di specificità nazionali quanto piuttosto conseguenza dei cambiamenti che nel ventennio dell’era internet hanno investito i comportamenti di imprese e consumatori. L’analisi sui cambiamenti nelle parole chiave del marketing e sui loro legami semantici è stata condotta mediante la comparazione dei contenuti testuali di due edizioni pubblicate a vent’anni circa di distanza: l’edizione italiana del 1993 e quella corrente (fine 2012).
M. Costabile, A.C. (2013). Come cambia il marketing: i fatti attraverso le parole di un classico del marketing management. ECONOMIA & MANAGEMENT, 2, 21-29.
Come cambia il marketing: i fatti attraverso le parole di un classico del marketing management
F. Ancarani
2013
Abstract
L’occasione per una riflessione sui cambiamenti del marketing è stata la recente uscita dell’edizione italiana di un classico del marketing management. È il testo di marketing più conosciuto e longevo del mondo, che nel gergo di studenti, accademici e manager del nostro paese è meglio noto come “il Kotler”. la nuova edizione è stata integrata e adattata al contesto italiano ed europeo, ma le novità sono non solo il portato di specificità nazionali quanto piuttosto conseguenza dei cambiamenti che nel ventennio dell’era internet hanno investito i comportamenti di imprese e consumatori. L’analisi sui cambiamenti nelle parole chiave del marketing e sui loro legami semantici è stata condotta mediante la comparazione dei contenuti testuali di due edizioni pubblicate a vent’anni circa di distanza: l’edizione italiana del 1993 e quella corrente (fine 2012).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.