L’articolo intende analizzare gli elementi principali della nascita dello European University Institute come principale organismo culturale e di ricerca espresso dal processo di integrazione, dedicando un focus alla presidenza Noël nel tentativo di cogliere appieno le interconnessioni tra la costruzione europea e una formazione transnazionale in grado di dare vita a intellettuali, funzionari e politici profondamente europei. La nascita e lo sviluppo dell’Eui sono infatti associati all’intero processo di integrazione e la presidenza che più ha rappresentato tale processo è stata quella di Émile Noël, personaggio chiave della Commissione Europea, di cui è stato segretario generale dal 1958 al 1987. La prima parte del saggio analizza la storiografia e alcune fonti primarie per enucleare i principali temi che dettero vita a un intenso dibattito sulla natura che l’università europea avrebbe dovuto avere; la seconda parte, invece, si concentra sulla presidenza Noël e il ruolo che il più rilevante funzionario della Commissione Europea volle dare all’Eui. L’originalità della nostra ricerca sta infatti nell’analizzare persistenze e mutamenti del dibattito sull’Istituto nel momento in cui, durante la presidenza Noël, integrazione e formazione europea si incontrarono definitivamente.
Giuliana Laschi, Fabio Casini (2023). Fare l’Europa con l’università. Le storie intrecciate dell’Istituto universitario europeo e di Émile Noël. ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE, 2, 65-90 [10.17396/109388].
Fare l’Europa con l’università. Le storie intrecciate dell’Istituto universitario europeo e di Émile Noël
Giuliana Laschi
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Fabio Casini
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
L’articolo intende analizzare gli elementi principali della nascita dello European University Institute come principale organismo culturale e di ricerca espresso dal processo di integrazione, dedicando un focus alla presidenza Noël nel tentativo di cogliere appieno le interconnessioni tra la costruzione europea e una formazione transnazionale in grado di dare vita a intellettuali, funzionari e politici profondamente europei. La nascita e lo sviluppo dell’Eui sono infatti associati all’intero processo di integrazione e la presidenza che più ha rappresentato tale processo è stata quella di Émile Noël, personaggio chiave della Commissione Europea, di cui è stato segretario generale dal 1958 al 1987. La prima parte del saggio analizza la storiografia e alcune fonti primarie per enucleare i principali temi che dettero vita a un intenso dibattito sulla natura che l’università europea avrebbe dovuto avere; la seconda parte, invece, si concentra sulla presidenza Noël e il ruolo che il più rilevante funzionario della Commissione Europea volle dare all’Eui. L’originalità della nostra ricerca sta infatti nell’analizzare persistenze e mutamenti del dibattito sull’Istituto nel momento in cui, durante la presidenza Noël, integrazione e formazione europea si incontrarono definitivamente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Università europea Laschi Casini_def.pdf
embargo fino al 31/01/2025
Descrizione: Versione Accepted manuscript
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
447.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
447.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.