Gli standard di qualità per gli alimenti sono in costante evoluzione al fine di soddisfare sia le richieste dei consumatori, sia i principi di sostenibilità agricola. La qualità degli alimenti è comunemente intesa dai consumatori come un insieme di fattori estetici e di gusto, ma anche di proprietà nutraceutiche, origine del prodotto e aspetti ambientali legati alla produzione. La capacità degli agricoltori di fornire il mercato con prodotti di qualità è fondamentale al fine di mantenere la loro reputazione, potere di mercato e profitti. Per questi aspetti, i controlli di qualità svolgono un ruolo chiave nel sostenere elevati standard qualitativi, promuovere una concorrenza equa tra i produttori e soddisfare le esigenze del mercato globale.
Piani, M. (2024). La tecnologia semplifica la valutazione della qualità dei kiwi a polpa rossa. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 88(1), 18-23.
La tecnologia semplifica la valutazione della qualità dei kiwi a polpa rossa
Piani M.Primo
;Bortolotti G.Secondo
;Mengoli D.
;Omodei N.;Raule N.;Spinelli F.Penultimo
;Manfrini L.Ultimo
2024
Abstract
Gli standard di qualità per gli alimenti sono in costante evoluzione al fine di soddisfare sia le richieste dei consumatori, sia i principi di sostenibilità agricola. La qualità degli alimenti è comunemente intesa dai consumatori come un insieme di fattori estetici e di gusto, ma anche di proprietà nutraceutiche, origine del prodotto e aspetti ambientali legati alla produzione. La capacità degli agricoltori di fornire il mercato con prodotti di qualità è fondamentale al fine di mantenere la loro reputazione, potere di mercato e profitti. Per questi aspetti, i controlli di qualità svolgono un ruolo chiave nel sostenere elevati standard qualitativi, promuovere una concorrenza equa tra i produttori e soddisfare le esigenze del mercato globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.