La minimizzazione dei consumi di energia da parte degli utenti finali è uno dei fattori chiave su cui agire verso scelte di sostenibilità energetica, soprattutto nel contesto dell’intrinseca debolezza della politica energetica italiana. Il “testo coordinato”, che risulta dai Decreti Legislativi 192/05 e 311/06, stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per qualificare e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. E’ inoltre operativo, dal 2008, il sistema di accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione energetica della Regione Emilia Romagna. Il presente elaborato ha per oggetto la valutazione del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale per un edificio in linea (3 piani) costruito nel 1960, ipotizzando la sostituzione degli infissi, l’applicazione di un isolamento a cappotto e la sostituzione del generatore di calore. Viene quindi proposto uno studio approfondito sulle incrementate prestazioni termiche dell’involucro edilizio e degli impianti. Un’ampia digressione sulla redditività economica dell’investimento, mediante il calcolo del VAN (Valore Attuale Netto) e del tempo di ritorno conclude la nota.
Biserni C., Valdiserri P. (2010). Prestazioni energetiche di elementi di edifici ed impianti alla luce della nuova legislazione. s.l : s.n.
Prestazioni energetiche di elementi di edifici ed impianti alla luce della nuova legislazione
BISERNI, CESARE;VALDISERRI, PAOLO
2010
Abstract
La minimizzazione dei consumi di energia da parte degli utenti finali è uno dei fattori chiave su cui agire verso scelte di sostenibilità energetica, soprattutto nel contesto dell’intrinseca debolezza della politica energetica italiana. Il “testo coordinato”, che risulta dai Decreti Legislativi 192/05 e 311/06, stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per qualificare e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. E’ inoltre operativo, dal 2008, il sistema di accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione energetica della Regione Emilia Romagna. Il presente elaborato ha per oggetto la valutazione del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale per un edificio in linea (3 piani) costruito nel 1960, ipotizzando la sostituzione degli infissi, l’applicazione di un isolamento a cappotto e la sostituzione del generatore di calore. Viene quindi proposto uno studio approfondito sulle incrementate prestazioni termiche dell’involucro edilizio e degli impianti. Un’ampia digressione sulla redditività economica dell’investimento, mediante il calcolo del VAN (Valore Attuale Netto) e del tempo di ritorno conclude la nota.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.