La segnalazione analizza una recente sentenza della CGUE sul tema della legittimazione ad agire delle città avverso alcune modifiche regolamentari in materia di omologazione cd. Euro per i veicoli a motore. L'irricevibilità dei ricorsi consolida la giurisprudenza della CGUE in materia di legittimazione a ricorrere degli enti infrastatali, che appare però non pienamente in linea con il crescente ruolo delle città nell’ordinamento dell’Unione europea.
Leonzio Fulvio (2023). La legittimazione ad agire delle città dinanzi alla CGUE. RIVISTA DEL CONTENZIOSO EUROPEO, 1(2023), 84-88.
La legittimazione ad agire delle città dinanzi alla CGUE
Leonzio Fulvio
2023
Abstract
La segnalazione analizza una recente sentenza della CGUE sul tema della legittimazione ad agire delle città avverso alcune modifiche regolamentari in materia di omologazione cd. Euro per i veicoli a motore. L'irricevibilità dei ricorsi consolida la giurisprudenza della CGUE in materia di legittimazione a ricorrere degli enti infrastatali, che appare però non pienamente in linea con il crescente ruolo delle città nell’ordinamento dell’Unione europea.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


