L’articolo discute l’autenticità degli undici sonetti attribuiti a un presunto gruppo di poetesse marchigiane del Trecento (Leonora della Genga, Ortensia di Guglielmo, Livia da Chiavello, Elisabetta Trebbiani), noti a partire dal xvi secolo e giudicati falsi da numerosi critici (maschi) del xix secolo. Di recente, i sonetti sono stati rivalutati alla luce degli Women Studies contemporanei, e sono stati considerati l’autentico prodotto di una scuola poetica femminile ispirata dal modello di Petrarca. Tuttavia, sulla base di argomenti stilistici, metrici e tematici, è facile dimostrare la falsità dei sonetti
Condello, F. (2023). Un vecchio falso che ritorna in vita: le inverosimili “Petrarchiste marchigiane” fra questioni di autenticità e questioni di genere. STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE, 107(2), 55-124 [10.19272/202308302003].
Un vecchio falso che ritorna in vita: le inverosimili “Petrarchiste marchigiane” fra questioni di autenticità e questioni di genere
Condello Federico
2023
Abstract
L’articolo discute l’autenticità degli undici sonetti attribuiti a un presunto gruppo di poetesse marchigiane del Trecento (Leonora della Genga, Ortensia di Guglielmo, Livia da Chiavello, Elisabetta Trebbiani), noti a partire dal xvi secolo e giudicati falsi da numerosi critici (maschi) del xix secolo. Di recente, i sonetti sono stati rivalutati alla luce degli Women Studies contemporanei, e sono stati considerati l’autentico prodotto di una scuola poetica femminile ispirata dal modello di Petrarca. Tuttavia, sulla base di argomenti stilistici, metrici e tematici, è facile dimostrare la falsità dei sonettiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


