Non è abnorme il provvedimento con cui il giudice per le indagini preliminari non accolga la richiesta di archiviazione e restituisca gli atti al pubblico ministero perché effettui nuove indagini consistenti nell’interrogatorio dell’indagato, trattandosi di provvedimento non solo non avulso dall’ordinamento processuale, ma anzi espressione di poteri riconosciuti al giudice, e ciò anche nel caso in cui l’interrogatorio debba espletarsi con riguardo ad un reato diverso da quello per il quale l’archiviazione sia stata richiesta.
Marta Rigon (2023). Il controllo giurisdizionale sulla richiesta di archiviazione: fra abnormità dell'ordinanza giudiziale e ne procedat iudex ex officio, nota a Sez. Un. 16 dicembre 2021, n. 10728. CASSAZIONE PENALE, 3, 878-885.
Il controllo giurisdizionale sulla richiesta di archiviazione: fra abnormità dell'ordinanza giudiziale e ne procedat iudex ex officio, nota a Sez. Un. 16 dicembre 2021, n. 10728.
Marta Rigon
2023
Abstract
Non è abnorme il provvedimento con cui il giudice per le indagini preliminari non accolga la richiesta di archiviazione e restituisca gli atti al pubblico ministero perché effettui nuove indagini consistenti nell’interrogatorio dell’indagato, trattandosi di provvedimento non solo non avulso dall’ordinamento processuale, ma anzi espressione di poteri riconosciuti al giudice, e ciò anche nel caso in cui l’interrogatorio debba espletarsi con riguardo ad un reato diverso da quello per il quale l’archiviazione sia stata richiesta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


