Nella pratica clinica è sempre più diffuso l’utilizzo di training cognitivi basati su tecniche di gamification e accessibili online, soprattutto per popolazioni con disturbi del neurosviluppo, come Disturbo di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo dello spettro Autistico o Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA). Questo studio ha lo scopo di presentare i risultati preliminari dell’efficacia di Eye-Riders, un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive. Un gruppo di 41 bambini (range di età 7-9 anni) ha partecipato allo studio: 13 con DSA e 28 a sviluppo tipico. Il training cognitivo proposto consisteva nel giocare a Eye-Riders in 9 sessioni da 20 minuti ciascuna, con una frequenza di 3 volte a settimana per 3 settimane. L’efficacia del training è stata valutata mediante le scale delle funzioni esecutive e attentive della batteria Nepsy-II, somministrate prima e dopo il training. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle abilità di Attenzione Uditiva, Attenzione Visiva, Inibizione e Switching in entrambi i gruppi. Inoltre, i risultati rivelano che nei bambini con DSA, il miglioramento ottenuto nelle abilità di attenzione visiva è riconducibile al miglioramento nelle prestazioni ottenute nel gioco. In conclusione, Eye-Riders si configura come un utile strumento di potenziamento delle funzioni esecutive e attentive sia in bambini con DSA che a sviluppo tipico.
Mazzoni Noemi, S.A. (2023). Eye-Riders un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive: Risultati preliminari dell'efficacia clinica. LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE, 19(2), 145-168 [10.14605/LOG1922301].
Eye-Riders un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive: Risultati preliminari dell'efficacia clinica.
Mazzoni NoemiPrimo
;Succi AngelicaSecondo
;Giovagnoli Sara;Prandi Catia;Paolillo Davide;Marotta Luigi;Benassi MariagraziaPenultimo
;Matilde SpinosoUltimo
2023
Abstract
Nella pratica clinica è sempre più diffuso l’utilizzo di training cognitivi basati su tecniche di gamification e accessibili online, soprattutto per popolazioni con disturbi del neurosviluppo, come Disturbo di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo dello spettro Autistico o Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA). Questo studio ha lo scopo di presentare i risultati preliminari dell’efficacia di Eye-Riders, un applied game per il potenziamento delle funzioni esecutive. Un gruppo di 41 bambini (range di età 7-9 anni) ha partecipato allo studio: 13 con DSA e 28 a sviluppo tipico. Il training cognitivo proposto consisteva nel giocare a Eye-Riders in 9 sessioni da 20 minuti ciascuna, con una frequenza di 3 volte a settimana per 3 settimane. L’efficacia del training è stata valutata mediante le scale delle funzioni esecutive e attentive della batteria Nepsy-II, somministrate prima e dopo il training. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle abilità di Attenzione Uditiva, Attenzione Visiva, Inibizione e Switching in entrambi i gruppi. Inoltre, i risultati rivelano che nei bambini con DSA, il miglioramento ottenuto nelle abilità di attenzione visiva è riconducibile al miglioramento nelle prestazioni ottenute nel gioco. In conclusione, Eye-Riders si configura come un utile strumento di potenziamento delle funzioni esecutive e attentive sia in bambini con DSA che a sviluppo tipico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.