Nel presente contributo si propongono riflessioni circa l’importanza dell’educazione linguistica nell’apprendimento della matematica. Il ruolo fondamentale della lingua nell’apprendimento della matematica è messo in luce nelle indicazioni curricolari ministeriali e nei principali documenti nazionali e internazionali in campo educativo. A partire da alcuni dei principali risultati di ricerca, si presentano alcune delle fasi del laboratorio svolto durante il percorso di ricerca-formazione sul tema.
FEDERICA FERRETTI, ELIANA LEONETTI, MATTEO VIALE (2023). La dimensione linguistica nell’apprendimento della matematica: un esempio di attività laboratoriale. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 11 (Numero speciale), 17-25.
La dimensione linguistica nell’apprendimento della matematica: un esempio di attività laboratoriale
FEDERICA FERRETTI;ELIANA LEONETTI;MATTEO VIALE
2023
Abstract
Nel presente contributo si propongono riflessioni circa l’importanza dell’educazione linguistica nell’apprendimento della matematica. Il ruolo fondamentale della lingua nell’apprendimento della matematica è messo in luce nelle indicazioni curricolari ministeriali e nei principali documenti nazionali e internazionali in campo educativo. A partire da alcuni dei principali risultati di ricerca, si presentano alcune delle fasi del laboratorio svolto durante il percorso di ricerca-formazione sul tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NumSpec_11_2023_Ferretti.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
5.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.