Nel presente contributo si propongono riflessioni circa l’importanza dell’educazione linguistica nell’apprendimento della matematica. Il ruolo fondamentale della lingua nell’apprendimento della matematica è messo in luce nelle indicazioni curricolari ministeriali e nei principali documenti nazionali e internazionali in campo educativo. A partire da alcuni dei principali risultati di ricerca, si presentano alcune delle fasi del laboratorio svolto durante il percorso di ricerca-formazione sul tema.

FEDERICA FERRETTI, ELIANA LEONETTI, MATTEO VIALE (2023). La dimensione linguistica nell’apprendimento della matematica: un esempio di attività laboratoriale. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 11 (Numero speciale), 17-25.

La dimensione linguistica nell’apprendimento della matematica: un esempio di attività laboratoriale

FEDERICA FERRETTI;ELIANA LEONETTI;MATTEO VIALE
2023

Abstract

Nel presente contributo si propongono riflessioni circa l’importanza dell’educazione linguistica nell’apprendimento della matematica. Il ruolo fondamentale della lingua nell’apprendimento della matematica è messo in luce nelle indicazioni curricolari ministeriali e nei principali documenti nazionali e internazionali in campo educativo. A partire da alcuni dei principali risultati di ricerca, si presentano alcune delle fasi del laboratorio svolto durante il percorso di ricerca-formazione sul tema.
2023
FEDERICA FERRETTI, ELIANA LEONETTI, MATTEO VIALE (2023). La dimensione linguistica nell’apprendimento della matematica: un esempio di attività laboratoriale. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 11 (Numero speciale), 17-25.
FEDERICA FERRETTI; ELIANA LEONETTI; MATTEO VIALE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NumSpec_11_2023_Ferretti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 5.6 MB
Formato Adobe PDF
5.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/953796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact