Nel dibattito dinamico sull’educare, sull’insegnare e sull’apprendere nella contemporaneità, caratterizzato dalla pervasività delle tecnologie digitali e da un’attenzione particolare alla valorizzazione delle differenze individuali, il concetto dell'istruzione adattiva emerge come utile riferimento per la progettazione di percorsi didattici efficaci. Il libro "Istruzione adattiva: evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, prima ricercatrice presso INDIRE, si configura come una guida essenziale per comprendere, implementare e valutare questo approccio innovativo, ancora oggi poco esplorato.
Salvatore Messina (2023). Pratiche di personalizzazione didattica e di feedback adattivo : un'analisi de "Istruzione adattiva : evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, 2018, Pensa Editore. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 4, 523-524.
Pratiche di personalizzazione didattica e di feedback adattivo : un'analisi de "Istruzione adattiva : evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, 2018, Pensa Editore
Salvatore Messina
2023
Abstract
Nel dibattito dinamico sull’educare, sull’insegnare e sull’apprendere nella contemporaneità, caratterizzato dalla pervasività delle tecnologie digitali e da un’attenzione particolare alla valorizzazione delle differenze individuali, il concetto dell'istruzione adattiva emerge come utile riferimento per la progettazione di percorsi didattici efficaci. Il libro "Istruzione adattiva: evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, prima ricercatrice presso INDIRE, si configura come una guida essenziale per comprendere, implementare e valutare questo approccio innovativo, ancora oggi poco esplorato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Messina Qtimes23.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
786.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
786.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.