Nel dibattito dinamico sull’educare, sull’insegnare e sull’apprendere nella contemporaneità, caratterizzato dalla pervasività delle tecnologie digitali e da un’attenzione particolare alla valorizzazione delle differenze individuali, il concetto dell'istruzione adattiva emerge come utile riferimento per la progettazione di percorsi didattici efficaci. Il libro "Istruzione adattiva: evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, prima ricercatrice presso INDIRE, si configura come una guida essenziale per comprendere, implementare e valutare questo approccio innovativo, ancora oggi poco esplorato.

Pratiche di personalizzazione didattica e di feedback adattivo : un'analisi de "Istruzione adattiva : evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, 2018, Pensa Editore

Salvatore Messina
2023

Abstract

Nel dibattito dinamico sull’educare, sull’insegnare e sull’apprendere nella contemporaneità, caratterizzato dalla pervasività delle tecnologie digitali e da un’attenzione particolare alla valorizzazione delle differenze individuali, il concetto dell'istruzione adattiva emerge come utile riferimento per la progettazione di percorsi didattici efficaci. Il libro "Istruzione adattiva: evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, prima ricercatrice presso INDIRE, si configura come una guida essenziale per comprendere, implementare e valutare questo approccio innovativo, ancora oggi poco esplorato.
2023
Salvatore Messina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Messina Qtimes23.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 786.49 kB
Formato Adobe PDF
786.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact