La maggior parte dei contributi che riguardano la relazione tra operatore sanitario e paziente ha reso evidente la necessità di approfondire un aspetto importante della formazione dell’operatore, quello che riguarda l’acquisizione di abilità a prestare attenzione alla “risonanza emotiva” suscitata dalla relazione con l’altro. A questo proposito è in corso una ricerca presso il reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna che ha tra gli obiettivi quello di verificare il grado di coerenza, nel colloquio clinico tra medico e genitore del giovane paziente, della risposta emozionale non verbale del medico, con i segnali espressivo-emozionali prodotti dal genitore. I risultati confermano che la maggior parte dei segnali non verbali e delle espressioni prodotte dal medico hanno, soprattutto, funzione comunicativo-relazionale e non esprimono emozioni in sintonia con quelle espresse dal genitore. Tale aspetto si può considerare indicativo di una relazione tra medico e interlocutore non sempre efficace. Riconoscere le emozioni permette di comprenderne il significato e di trarne informazioni su cosa accade all’altro e a se stessi; è un percorso personale di auto-conoscenza e di accrescimento delle proprie capacità relazionali che rende possibile all’operatore di adattare le proprie competenze ai bisogni dell’altro. Lo sviluppo e l’acquisizione di specifiche e adeguate skills comunicative e relazionali possono diventare obiettivo primario di un’organizzazione sanitaria che ha come scopo l’alta qualità del servizio.

P.L. Garotti, L. La Torre, D. Scarponi, A. Pession (2010). Operatore e utente nel contesto sanitario. quali competenze per una relazione efficace?. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1, 89-102.

Operatore e utente nel contesto sanitario. quali competenze per una relazione efficace?

GAROTTI, PIER LUIGI;SCARPONI, DORELLA;PESSION, ANDREA
2010

Abstract

La maggior parte dei contributi che riguardano la relazione tra operatore sanitario e paziente ha reso evidente la necessità di approfondire un aspetto importante della formazione dell’operatore, quello che riguarda l’acquisizione di abilità a prestare attenzione alla “risonanza emotiva” suscitata dalla relazione con l’altro. A questo proposito è in corso una ricerca presso il reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna che ha tra gli obiettivi quello di verificare il grado di coerenza, nel colloquio clinico tra medico e genitore del giovane paziente, della risposta emozionale non verbale del medico, con i segnali espressivo-emozionali prodotti dal genitore. I risultati confermano che la maggior parte dei segnali non verbali e delle espressioni prodotte dal medico hanno, soprattutto, funzione comunicativo-relazionale e non esprimono emozioni in sintonia con quelle espresse dal genitore. Tale aspetto si può considerare indicativo di una relazione tra medico e interlocutore non sempre efficace. Riconoscere le emozioni permette di comprenderne il significato e di trarne informazioni su cosa accade all’altro e a se stessi; è un percorso personale di auto-conoscenza e di accrescimento delle proprie capacità relazionali che rende possibile all’operatore di adattare le proprie competenze ai bisogni dell’altro. Lo sviluppo e l’acquisizione di specifiche e adeguate skills comunicative e relazionali possono diventare obiettivo primario di un’organizzazione sanitaria che ha come scopo l’alta qualità del servizio.
2010
P.L. Garotti, L. La Torre, D. Scarponi, A. Pession (2010). Operatore e utente nel contesto sanitario. quali competenze per una relazione efficace?. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1, 89-102.
P.L. Garotti; L. La Torre; D. Scarponi; A. Pession
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/95088
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact