In sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, nuovi ambiti di ricerca e applicativi transdisciplinari come la Sustainability Science, la Green Science e la Citizen Science, si sono mostrati sempre più utili e necessari per promuovere esperienze e iniziative innovative funzionali all’acquisizione di competenze per la transizione verde in contesti educativi formali, non-formali e informali, in particolare incoraggiando una educazione allo sviluppo sostenibile (Corres et al., 2020; Schank & Rieckmann, 2019; Shephard et al., 2018). Recenti studi hanno rilevato come l’educazione alla sostenibilità sia un fattore accelerante per lo sviluppo sostenibile (Bianchi, 2020) e diverse istituzioni si sono impegnate per includere proposte didattiche e formative legate al tema della sostenibilità nei loro curricula scolastici e professionali (Corres et al.,2020; Schank & Rieckmann, 2019; Shephard et al., 2019). Parallelamente, la letteratura internazionale e nazionale e le politiche che si concentrano sull’educazione alla sostenibilità hanno avviato un’esplorazione sulle competenze chiave che gli studenti e i professionisti dell’educazione hanno bisogno di acquisire per diventare agenti di cambiamento (Bianchi et al., 2022). Tuttavia, la grande varietà e l'ambiguità che circonda le definizioni dei termini "sostenibilità" e "competenza" hanno sottolineato l’esigenza non solo di comprendere quali competenze chiave di sostenibilità debbano essere apprese, ma anche di individuare quali processi di apprendimento e pratiche di insegnamento possono favorire cambiamenti significativi nei valori, negli atteggiamenti, nelle convinzioni orientandoli alla sostenibilità. Tale contributo intende esplorare alcuni degli approcci pedagogici che sostengono le pratiche degli insegnanti al fine di promuovere l'educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria. Sulla base dei risultati emersi dalla rassegna della letteratura, le autrici analizzeranno alcune aree di dibattito nazionale e internazionale sulla professionalità degli insegnanti e su come quest’ultima risulti determinante per l’implementazione e il successo di un’educazione alla sostenibilità.
Ilardo, M., Salinaro, M. (2023). Le competenze green degli insegnanti : promuovere l’educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria. Lecce : Pensa Multimedia.
Le competenze green degli insegnanti : promuovere l’educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria
Ilardo, Marta
;Salinaro, Marta
2023
Abstract
In sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, nuovi ambiti di ricerca e applicativi transdisciplinari come la Sustainability Science, la Green Science e la Citizen Science, si sono mostrati sempre più utili e necessari per promuovere esperienze e iniziative innovative funzionali all’acquisizione di competenze per la transizione verde in contesti educativi formali, non-formali e informali, in particolare incoraggiando una educazione allo sviluppo sostenibile (Corres et al., 2020; Schank & Rieckmann, 2019; Shephard et al., 2018). Recenti studi hanno rilevato come l’educazione alla sostenibilità sia un fattore accelerante per lo sviluppo sostenibile (Bianchi, 2020) e diverse istituzioni si sono impegnate per includere proposte didattiche e formative legate al tema della sostenibilità nei loro curricula scolastici e professionali (Corres et al.,2020; Schank & Rieckmann, 2019; Shephard et al., 2019). Parallelamente, la letteratura internazionale e nazionale e le politiche che si concentrano sull’educazione alla sostenibilità hanno avviato un’esplorazione sulle competenze chiave che gli studenti e i professionisti dell’educazione hanno bisogno di acquisire per diventare agenti di cambiamento (Bianchi et al., 2022). Tuttavia, la grande varietà e l'ambiguità che circonda le definizioni dei termini "sostenibilità" e "competenza" hanno sottolineato l’esigenza non solo di comprendere quali competenze chiave di sostenibilità debbano essere apprese, ma anche di individuare quali processi di apprendimento e pratiche di insegnamento possono favorire cambiamenti significativi nei valori, negli atteggiamenti, nelle convinzioni orientandoli alla sostenibilità. Tale contributo intende esplorare alcuni degli approcci pedagogici che sostengono le pratiche degli insegnanti al fine di promuovere l'educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria. Sulla base dei risultati emersi dalla rassegna della letteratura, le autrici analizzeranno alcune aree di dibattito nazionale e internazionale sulla professionalità degli insegnanti e su come quest’ultima risulti determinante per l’implementazione e il successo di un’educazione alla sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Definitivo (1).pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.