L’articolo analizza la relazione tra personalizzazione e marca, distinguendo la Combination-based Customization (CbC), che è la combinazione di moduli di prodotto forniti dall’impresa, e la Integration-based Customization (IbC), che è la personalizzazione del prodotto basata su segni e simboli forniti dal cliente, e proponendo che le reazioni del cliente ai due modelli di personalizzazione dipendono dalla presenza/assenza del brand logo sul prodotto. I risultati dimostrano che la presenza di un mass brand logo genera atteggiamento e disposizioni del cliente più alti per la CbC rispetto alla IbC. In assenza di un mass brand logo, si verifica il pattern opposto. Il vantaggio della CbC rispetto alla IbC per i prodotti di marca, tuttavia, scompare quando c’è un’elevata congruenza tra il sè del consumatore e la marca e quando si considerano marche creative.
Raimondo Maria Antonietta, G.M. (2013). Self o mass branding? La relazione tra personalizzazione e marca. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 4, 149-171.
Self o mass branding? La relazione tra personalizzazione e marca
Stefania Farace
2013
Abstract
L’articolo analizza la relazione tra personalizzazione e marca, distinguendo la Combination-based Customization (CbC), che è la combinazione di moduli di prodotto forniti dall’impresa, e la Integration-based Customization (IbC), che è la personalizzazione del prodotto basata su segni e simboli forniti dal cliente, e proponendo che le reazioni del cliente ai due modelli di personalizzazione dipendono dalla presenza/assenza del brand logo sul prodotto. I risultati dimostrano che la presenza di un mass brand logo genera atteggiamento e disposizioni del cliente più alti per la CbC rispetto alla IbC. In assenza di un mass brand logo, si verifica il pattern opposto. Il vantaggio della CbC rispetto alla IbC per i prodotti di marca, tuttavia, scompare quando c’è un’elevata congruenza tra il sè del consumatore e la marca e quando si considerano marche creative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.