L’articolo analizza la relazione tra personalizzazione e marca, distinguendo la Combination-based Customization (CbC), che è la combinazione di moduli di prodotto forniti dall’impresa, e la Integration-based Customization (IbC), che è la personalizzazione del prodotto basata su segni e simboli forniti dal cliente, e proponendo che le reazioni del cliente ai due modelli di personalizzazione dipendono dalla presenza/assenza del brand logo sul prodotto. I risultati dimostrano che la presenza di un mass brand logo genera atteggiamento e disposizioni del cliente più alti per la CbC rispetto alla IbC. In assenza di un mass brand logo, si verifica il pattern opposto. Il vantaggio della CbC rispetto alla IbC per i prodotti di marca, tuttavia, scompare quando c’è un’elevata congruenza tra il sè del consumatore e la marca e quando si considerano marche creative.

Self o mass branding? La relazione tra personalizzazione e marca / Raimondo Maria Antonietta, Gaetano Miceli, Stefania Farace. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - ELETTRONICO. - 4:(2013), pp. 149-171.

Self o mass branding? La relazione tra personalizzazione e marca

Stefania Farace
2013

Abstract

L’articolo analizza la relazione tra personalizzazione e marca, distinguendo la Combination-based Customization (CbC), che è la combinazione di moduli di prodotto forniti dall’impresa, e la Integration-based Customization (IbC), che è la personalizzazione del prodotto basata su segni e simboli forniti dal cliente, e proponendo che le reazioni del cliente ai due modelli di personalizzazione dipendono dalla presenza/assenza del brand logo sul prodotto. I risultati dimostrano che la presenza di un mass brand logo genera atteggiamento e disposizioni del cliente più alti per la CbC rispetto alla IbC. In assenza di un mass brand logo, si verifica il pattern opposto. Il vantaggio della CbC rispetto alla IbC per i prodotti di marca, tuttavia, scompare quando c’è un’elevata congruenza tra il sè del consumatore e la marca e quando si considerano marche creative.
2013
Self o mass branding? La relazione tra personalizzazione e marca / Raimondo Maria Antonietta, Gaetano Miceli, Stefania Farace. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - ELETTRONICO. - 4:(2013), pp. 149-171.
Raimondo Maria Antonietta, Gaetano Miceli, Stefania Farace
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