Il contributo espone e commenta brevemente la pronuncia del Tribunale di Roma del 22 novembre 2022, secondo cui la nullità del trasferimento di quote societarie a scopo di garanzia (per violazione del patto commissorio), intercorso tra i due soci della s.r.l. cui le quote si riferiscono, travolge sia l’acquisto dell’erede del creditore garantito che il conferimento da parte dell’erede stesso di una parte di tali quote in un trust.
Loris Di Cerbo (2023). Trust, violazione del patto commissorio e retrocessione delle quote societarie (Trib. Roma, 22 novembre 2022). TRUSTS E ATTIVITÀ FIDUCIARIE, 2, 262-266.
Trust, violazione del patto commissorio e retrocessione delle quote societarie (Trib. Roma, 22 novembre 2022)
Loris Di CerboPrimo
2023
Abstract
Il contributo espone e commenta brevemente la pronuncia del Tribunale di Roma del 22 novembre 2022, secondo cui la nullità del trasferimento di quote societarie a scopo di garanzia (per violazione del patto commissorio), intercorso tra i due soci della s.r.l. cui le quote si riferiscono, travolge sia l’acquisto dell’erede del creditore garantito che il conferimento da parte dell’erede stesso di una parte di tali quote in un trust.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.