L’articolo esplora il tema dell’insegnamento della lingua L2 attraverso una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze”. Il progetto ha previsto l’attivazione di percorsi di apprendimento della lingua L2 nel territorio emiliano-romagnolo rivolti a cittadini migranti, con attenzione alle vulnerabilità e finalizzati a incoraggiare una reale inclusione sociale. Adottando metodologie che avessero una ricaduta diretta sui partecipanti rispetto all’acquisizione di competenze linguistiche, ma che al contempo hanno previsto la partecipazione della comunità in processi di interazione, socializzazione e costruzione di legami sociali, l’obiettivo del progetto è stato quello di implementare percorsi linguistici condivisi tra strutture formali, non formali e informali. Inoltre, è stata prevista la realizzazione di strumenti didattici per l’insegnamento dell’italiano L2 e un Dossier finalizzato a documentare il livello di competenza raggiunto e le esperienze interculturali vissute dall’apprendente.

Salinaro, M. (2023). Percorsi di L2 tra formazione, empowerment e dialogo di comunità. Una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze” = L2 courses between training, empowerment and community dialogue : a participatory research-action, transversal to the FAMI "Conoscenze" project. LLL, 19(42), 507-519 [10.19241/lll.v19i42.758].

Percorsi di L2 tra formazione, empowerment e dialogo di comunità. Una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze” = L2 courses between training, empowerment and community dialogue : a participatory research-action, transversal to the FAMI "Conoscenze" project

Salinaro, M.
2023

Abstract

L’articolo esplora il tema dell’insegnamento della lingua L2 attraverso una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze”. Il progetto ha previsto l’attivazione di percorsi di apprendimento della lingua L2 nel territorio emiliano-romagnolo rivolti a cittadini migranti, con attenzione alle vulnerabilità e finalizzati a incoraggiare una reale inclusione sociale. Adottando metodologie che avessero una ricaduta diretta sui partecipanti rispetto all’acquisizione di competenze linguistiche, ma che al contempo hanno previsto la partecipazione della comunità in processi di interazione, socializzazione e costruzione di legami sociali, l’obiettivo del progetto è stato quello di implementare percorsi linguistici condivisi tra strutture formali, non formali e informali. Inoltre, è stata prevista la realizzazione di strumenti didattici per l’insegnamento dell’italiano L2 e un Dossier finalizzato a documentare il livello di competenza raggiunto e le esperienze interculturali vissute dall’apprendente.
2023
LLL
Salinaro, M. (2023). Percorsi di L2 tra formazione, empowerment e dialogo di comunità. Una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze” = L2 courses between training, empowerment and community dialogue : a participatory research-action, transversal to the FAMI "Conoscenze" project. LLL, 19(42), 507-519 [10.19241/lll.v19i42.758].
Salinaro, M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
758-Articolo-2120-1-10-20230606.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 288.8 kB
Formato Adobe PDF
288.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/946834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact