L’articolo esplora il tema dell’insegnamento della lingua L2 attraverso una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze”. Il progetto ha previsto l’attivazione di percorsi di apprendimento della lingua L2 nel territorio emiliano-romagnolo rivolti a cittadini migranti, con attenzione alle vulnerabilità e finalizzati a incoraggiare una reale inclusione sociale. Adottando metodologie che avessero una ricaduta diretta sui partecipanti rispetto all’acquisizione di competenze linguistiche, ma che al contempo hanno previsto la partecipazione della comunità in processi di interazione, socializzazione e costruzione di legami sociali, l’obiettivo del progetto è stato quello di implementare percorsi linguistici condivisi tra strutture formali, non formali e informali. Inoltre, è stata prevista la realizzazione di strumenti didattici per l’insegnamento dell’italiano L2 e un Dossier finalizzato a documentare il livello di competenza raggiunto e le esperienze interculturali vissute dall’apprendente.
Salinaro, M. (2023). Percorsi di L2 tra formazione, empowerment e dialogo di comunità. Una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze” = L2 courses between training, empowerment and community dialogue : a participatory research-action, transversal to the FAMI "Conoscenze" project. LLL, 19(42), 507-519 [10.19241/lll.v19i42.758].
Percorsi di L2 tra formazione, empowerment e dialogo di comunità. Una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze” = L2 courses between training, empowerment and community dialogue : a participatory research-action, transversal to the FAMI "Conoscenze" project
Salinaro, M.
2023
Abstract
L’articolo esplora il tema dell’insegnamento della lingua L2 attraverso una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze”. Il progetto ha previsto l’attivazione di percorsi di apprendimento della lingua L2 nel territorio emiliano-romagnolo rivolti a cittadini migranti, con attenzione alle vulnerabilità e finalizzati a incoraggiare una reale inclusione sociale. Adottando metodologie che avessero una ricaduta diretta sui partecipanti rispetto all’acquisizione di competenze linguistiche, ma che al contempo hanno previsto la partecipazione della comunità in processi di interazione, socializzazione e costruzione di legami sociali, l’obiettivo del progetto è stato quello di implementare percorsi linguistici condivisi tra strutture formali, non formali e informali. Inoltre, è stata prevista la realizzazione di strumenti didattici per l’insegnamento dell’italiano L2 e un Dossier finalizzato a documentare il livello di competenza raggiunto e le esperienze interculturali vissute dall’apprendente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
758-Articolo-2120-1-10-20230606.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
288.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.