L’articolo analizza la funzione drammaturgica svolta dalle massime e dalle pose ironicamente didascaliche all’interno dell’intreccio di "Così fan tutte, o sia la scuola degli amanti", provando a portare nuova luce sull’intreccio e sulla caratterizzazione dei personaggi (Alfonso e Despina in primis) nel terzo dramma dapontiano musicato da Mozart.

Francesco Ferretti (2023). «Ex cathedra parlo». La retorica didascalica del «Così fan tutte». Modena : Mucchi.

«Ex cathedra parlo». La retorica didascalica del «Così fan tutte»

Francesco Ferretti
2023

Abstract

L’articolo analizza la funzione drammaturgica svolta dalle massime e dalle pose ironicamente didascaliche all’interno dell’intreccio di "Così fan tutte, o sia la scuola degli amanti", provando a portare nuova luce sull’intreccio e sulla caratterizzazione dei personaggi (Alfonso e Despina in primis) nel terzo dramma dapontiano musicato da Mozart.
2023
"La vita è segno". Saggi sulle forme brevi per Gino Ruozzi
191
210
Francesco Ferretti (2023). «Ex cathedra parlo». La retorica didascalica del «Così fan tutte». Modena : Mucchi.
Francesco Ferretti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferretti_Ex_cathedra_parlo.pdf

Open Access dal 02/09/2024

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 780.02 kB
Formato Adobe PDF
780.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/946275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact