L’articolo analizza la funzione drammaturgica svolta dalle massime e dalle pose ironicamente didascaliche all’interno dell’intreccio di "Così fan tutte, o sia la scuola degli amanti", provando a portare nuova luce sull’intreccio e sulla caratterizzazione dei personaggi (Alfonso e Despina in primis) nel terzo dramma dapontiano musicato da Mozart.
Francesco Ferretti (2023). «Ex cathedra parlo». La retorica didascalica del «Così fan tutte». Modena : Mucchi.
«Ex cathedra parlo». La retorica didascalica del «Così fan tutte»
Francesco Ferretti
2023
Abstract
L’articolo analizza la funzione drammaturgica svolta dalle massime e dalle pose ironicamente didascaliche all’interno dell’intreccio di "Così fan tutte, o sia la scuola degli amanti", provando a portare nuova luce sull’intreccio e sulla caratterizzazione dei personaggi (Alfonso e Despina in primis) nel terzo dramma dapontiano musicato da Mozart.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferretti_Ex_cathedra_parlo.pdf
Open Access dal 02/09/2024
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
780.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
780.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.