L’intervento analizza come l’italiano neostandard “entri” nei linguistic codices, ovvero come venga affrontato negli strumenti normativi dell’italiano, in particolare nelle grammatiche. A questo scopo vengono confrontate nove grammatiche dell’italiano L2/LS e otto grammatiche scolastiche per le scuole secondarie di primo grado per vedere come alcuni tratti morfosintattici considerati concordemente dalla comunità scientifica come prototipici del neostandard vengano presi in considerazione in questi testi. Da questa disamina risulta come le grammatiche scolastiche manifestino un atteggiamento maggiormente normativo e prescrittivo, individuando nei fenomeni neostandard presi in considerazione una deviazione, spesso stigmatizzata, dalla norma, e ricorrano a questo proposito alla dicotomia tra norma ed errore. Di contro le grammatiche di italiano L2/LS manifestano un atteggiamento più “coraggioso” e vedono nella variazione un fatto naturale dei sistemi linguistici, che viene trattato con riflessioni metalinguistiche, allo scopo di fornire al discente un quadro realistico del complesso diasistema dell’italiano.
Grandi Nicola, Zucchini Eleonora (2023). Linguistic codices a confronto: l’italiano neostandard nei manuali per stranieri e nelle grammatiche scolastiche. Alessandria : Edizioni dell'Orso.
Linguistic codices a confronto: l’italiano neostandard nei manuali per stranieri e nelle grammatiche scolastiche
Grandi Nicola
;Zucchini Eleonora
2023
Abstract
L’intervento analizza come l’italiano neostandard “entri” nei linguistic codices, ovvero come venga affrontato negli strumenti normativi dell’italiano, in particolare nelle grammatiche. A questo scopo vengono confrontate nove grammatiche dell’italiano L2/LS e otto grammatiche scolastiche per le scuole secondarie di primo grado per vedere come alcuni tratti morfosintattici considerati concordemente dalla comunità scientifica come prototipici del neostandard vengano presi in considerazione in questi testi. Da questa disamina risulta come le grammatiche scolastiche manifestino un atteggiamento maggiormente normativo e prescrittivo, individuando nei fenomeni neostandard presi in considerazione una deviazione, spesso stigmatizzata, dalla norma, e ricorrano a questo proposito alla dicotomia tra norma ed errore. Di contro le grammatiche di italiano L2/LS manifestano un atteggiamento più “coraggioso” e vedono nella variazione un fatto naturale dei sistemi linguistici, che viene trattato con riflessioni metalinguistiche, allo scopo di fornire al discente un quadro realistico del complesso diasistema dell’italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Linguistic codices a confronto-2-23.pdf
accesso riservato
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
436.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
436.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.