Descriviamo una metodologia didattica originale, il Necessity Learning Design, in cui gli studenti cercano di risolvere un problema per il quale serve un concetto di programmazione che ancora non co- noscono, sentendone quindi la necessita`. Le fasi di spiegazione e di soluzione seguono. Descriviamo i primi risultati di una sperimentazione di questa metodologia in un istituto tecnico informatico.

Apprendimento della programmazione guidato dalla necessità: il Necessity Learning Design

Marco Sbaraglia;Michael Lodi;Simone Martini
2023

Abstract

Descriviamo una metodologia didattica originale, il Necessity Learning Design, in cui gli studenti cercano di risolvere un problema per il quale serve un concetto di programmazione che ancora non co- noscono, sentendone quindi la necessita`. Le fasi di spiegazione e di soluzione seguono. Descriviamo i primi risultati di una sperimentazione di questa metodologia in un istituto tecnico informatico.
2023
[ITADINFO] Convegno Italiano sulla Didattica dell’Informatica
190
195
Marco Sbaraglia, Michael Lodi, Simone Martini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Necessity Itadinfo.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 352.15 kB
Formato Adobe PDF
352.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/945415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact