Descriviamo una metodologia didattica originale, il Necessity Learning Design, in cui gli studenti cercano di risolvere un problema per il quale serve un concetto di programmazione che ancora non co- noscono, sentendone quindi la necessita`. Le fasi di spiegazione e di soluzione seguono. Descriviamo i primi risultati di una sperimentazione di questa metodologia in un istituto tecnico informatico.
Marco Sbaraglia, M.L. (2023). Apprendimento della programmazione guidato dalla necessità: il Necessity Learning Design. Bari : Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Apprendimento della programmazione guidato dalla necessità: il Necessity Learning Design
Marco Sbaraglia;Michael Lodi;Simone Martini
2023
Abstract
Descriviamo una metodologia didattica originale, il Necessity Learning Design, in cui gli studenti cercano di risolvere un problema per il quale serve un concetto di programmazione che ancora non co- noscono, sentendone quindi la necessita`. Le fasi di spiegazione e di soluzione seguono. Descriviamo i primi risultati di una sperimentazione di questa metodologia in un istituto tecnico informatico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Necessity Itadinfo.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
352.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
352.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.