Oggetto del presente contributo è l’analisi dell’evoluzione della misurazione della performance nelle aziende pubbliche che si occupano della gestione del patrimonio culturale; in particolare vengono investigate le condizioni e le modalità che consentono di realizzare una corretta e trasparente informativa sulle attività e i risultati di tali aziende. La ricerca è condotta attraverso (a) l’individuazione delle variabili rilevanti ai fini della misurazione della performance nelle aziende del patrimonio culturale italiano e (b) la verifica delle concrete relazioni e sinergie fra tali variabili ai fini della misurazione della performance in un caso di specie, i Musei Civici Veneziani (MCV). In particolare, le variabili rilevanti per la misurazione della performance analizzate sono: livelli di autonomia e reversibilità delle scelte, attrazione e organizzazione delle competenze, sistema informativo-contabile per le decisioni e per il controllo, consenso e attrazione delle risorse finanziarie e legami interistituzionali (Garlatti 2005, Orelli 2007).
del Sordo C., Orelli R.L., Pazzi S. (2010). La misurazione della performance e la gestione del patrimonio culturale: i musei civici veneziani. MILANO : FrancoAngeli.
La misurazione della performance e la gestione del patrimonio culturale: i musei civici veneziani
DEL SORDO, CARLOTTA;ORELLI, REBECCA LEVY;PAZZI, SILVIA
2010
Abstract
Oggetto del presente contributo è l’analisi dell’evoluzione della misurazione della performance nelle aziende pubbliche che si occupano della gestione del patrimonio culturale; in particolare vengono investigate le condizioni e le modalità che consentono di realizzare una corretta e trasparente informativa sulle attività e i risultati di tali aziende. La ricerca è condotta attraverso (a) l’individuazione delle variabili rilevanti ai fini della misurazione della performance nelle aziende del patrimonio culturale italiano e (b) la verifica delle concrete relazioni e sinergie fra tali variabili ai fini della misurazione della performance in un caso di specie, i Musei Civici Veneziani (MCV). In particolare, le variabili rilevanti per la misurazione della performance analizzate sono: livelli di autonomia e reversibilità delle scelte, attrazione e organizzazione delle competenze, sistema informativo-contabile per le decisioni e per il controllo, consenso e attrazione delle risorse finanziarie e legami interistituzionali (Garlatti 2005, Orelli 2007).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.