Oggetto del presente contributo è l’analisi dell’evoluzione della misurazione della performance nelle aziende pubbliche che si occupano della gestione del patrimonio culturale; in particolare vengono investigate le condizioni e le modalità che consentono di realizzare una corretta e trasparente informativa sulle attività e i risultati di tali aziende. La ricerca è condotta attraverso (a) l’individuazione delle variabili rilevanti ai fini della misurazione della performance nelle aziende del patrimonio culturale italiano e (b) la verifica delle concrete relazioni e sinergie fra tali variabili ai fini della misurazione della performance in un caso di specie, i Musei Civici Veneziani (MCV). In particolare, le variabili rilevanti per la misurazione della performance analizzate sono: livelli di autonomia e reversibilità delle scelte, attrazione e organizzazione delle competenze, sistema informativo-contabile per le decisioni e per il controllo, consenso e attrazione delle risorse finanziarie e legami interistituzionali (Garlatti 2005, Orelli 2007).

La misurazione della performance e la gestione del patrimonio culturale: i musei civici veneziani

DEL SORDO, CARLOTTA;ORELLI, REBECCA LEVY;PAZZI, SILVIA
2010

Abstract

Oggetto del presente contributo è l’analisi dell’evoluzione della misurazione della performance nelle aziende pubbliche che si occupano della gestione del patrimonio culturale; in particolare vengono investigate le condizioni e le modalità che consentono di realizzare una corretta e trasparente informativa sulle attività e i risultati di tali aziende. La ricerca è condotta attraverso (a) l’individuazione delle variabili rilevanti ai fini della misurazione della performance nelle aziende del patrimonio culturale italiano e (b) la verifica delle concrete relazioni e sinergie fra tali variabili ai fini della misurazione della performance in un caso di specie, i Musei Civici Veneziani (MCV). In particolare, le variabili rilevanti per la misurazione della performance analizzate sono: livelli di autonomia e reversibilità delle scelte, attrazione e organizzazione delle competenze, sistema informativo-contabile per le decisioni e per il controllo, consenso e attrazione delle risorse finanziarie e legami interistituzionali (Garlatti 2005, Orelli 2007).
Ripensare l’azienda, Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori
1
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del Sordo C.; Orelli R.L.; Pazzi S.
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